Categories Blogs

Etruscherie per candidati a Sindaco

Gli inglesi si sono occupati,da lunga data, di etruscherie e, più in generale, di reperimento di vestigia classiche e loro dislocazione dai luoghi di origine all’isola scettrata (W.Shakespeare.Enrico V). L’Ambasciatore di Sua Maestà nel Regno delle due Sicilie, il famoso Sir Hamilton,ebbe la disgrazia di perdere in un naufragio tutti i tesori artistici accumulati durante la sua lunga carriera. E ne morì,di lì a poco, di crepacuore.

I trasporti oggi sono più sicuri e la gestione dei patrimoni artistici sembrerebbe più e meglio regolata.Numerose navi da guerra inglesi,dopo un onorato servizio,venivano radiate dalle squadre navali  ed adibite a prigioni galleggianti.Disalberate e disarmate,restavano all’ancora fino a marcire;alloggiando poveracci in attesa di deportazione o prigionieri di guerra .Era uno spettacolo di sinistra e tragica grandezza quello offerto dalle navi prigione.Cisono stampe e dipinti che restituiscono questa forte impressione.Qui a Cortona siamo forniti di manufatti architettonici che,in circostanze meteorologiche opportune,suscitano emozioni altrettanto forti.

Scegliete una sera d’inverno buia e tempestosa,con ricco corredo di tuoni e fulmini;recatevi in Val di Chiana dove,come spettri di una tramontata volontà di potenza,si stagliano nella nebbia i ruderi delle Leopoldine.Come altrettante navi in disarmo,dopo anni di crociere e battaglie.

La prossima prova proposta da Robin Hood agli aspiranti sindaci di Cortona,  privilegia l’apprezzamento delle qualità emozionali e di carattere dei candidati.Si tratta di recarsi in gruppo o singolarmente (si lascia ampia facoltà di scelta),in una delle Leopoldine dirute,in una notte di tempesta,e,sotto la supervisione di Robin o di uno degli allegri compagni,evocare il magnanimo spettro di Ferdinando Reddìti.Giacobino foianese e colonnello delle armate napoleoniche

Molto potrebbero apprendere i candidati in fatto di scienza della politica,diplomazia internazionale e dottrina dello Stato da un cotal onorevole fantasma.Molto di più,ad avviso di Robin,di quanto pretendano di insegnare Summer Schools ,esperti di comunicazione etc.etc.Affrontare e superare una tale discesa agli inferi, conferirebbe ai candidati una statura umana e politica incontestabile.E renderebbe la prossima competizione elettorale capace davvero di scuotere le passioni e di eccitare gli spiriti.

Si riconosce che la prova proposta ha un carattere estremo.Ma i tempi si fanno sempre più brutti e poter contare su personalità ben temprate per occupare responsabilità di governo è perfettamente comprensibile.Per chi non se la sente di affrontare l’ombra di Ferdinando Redditi,si propone la composizione di una memoria sul significato e l’importanza della bonifica in Val di Chiana  fino all’Unità d’Italia.Ciò che venne dopo sarà oggetto delle successive prove cui i candidati saranno sollecitati da Robin Hood e gli allegri compagni.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ma Per fortuna, quella per il Sindaco , e' un elezione con responsabilita' oggettiva di chi vota.
    Ovvero si puo' scegliere. Per questo se il popolo si adegua ad una scelta di squadra ( si badi bene non ho detto di partito ) ci si augura che chi ha scelto il proprio capo abbia compreso la portata della leadership.
    Credo ,infatti, che oggi ideologie e colori si siano appiattiti e che si discuta piu' del fare o riuscire a fare che non dell' appartenere .( Scusate se faccio un iperbole,ma sembra a me , di stare in una immensa Democrazia Cristiana dove tutti dicono le stesse cose , hanno le stesse opinioni, e quindi le stesse ragioni. Parlo di fatti e non di chiacchiere.
    Quindi chiunque oggi si prenda la responsabilita' di concorrere all'agone, faccia il piacere di scordarsi della propria squadra e fare il capo di tutti.È una legge in politica e anche quella degli Scout, e a Cortona ne abbiamo avuto uno prima di Matteo Renzi.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago