Categories Blogs

Esame da Sindaco di Cortona (1): tre domande ai candidati

Società industriale fordista e società agraria latifondista, e le relative categorie economiche, politiche e socio-culturali che ne delineano le rispettive fisionomie, hanno provato sempre un certo imbarazzo di fronte alla mezzadria. La Toscana, terra ancestrale della Mezzadria, offre, alla crisi italiana, una soluzione fortemente connotata dai tratti essenziali della “peculiare istituzione”.

Renzi pensa parla ed agisce come un capoccia. Come colui che è effettivamente in grado di far funzionare il sistema. L’anello di congiunzione: la cinghia di trasmissione tra proprietà e lavoro.

La Commissione d’esame propone alla riflessione dei candidati al ruolo di capoccia, pardon, di Sindaco di Cortona, i seguenti quesiti.

a. Quali analogie si possono individuare tra le forme tradizionali di mezzadria (si gradisce una breve ed efficace ricostruzione delle medesime), le nuove strutture produttive e la nuova precarietà del lavoro?

b. Ritenete voi, che il rilancio di simili istituti economici e culturali sia in grado, e per quali ragioni, di restituire dinamica e coesione così alla società nazionale, come a quella locale?

c. Ritenete voi, che il rilancio della mezzadria rappresenti un compromesso originale e creativo tra modello confuciano (il potere appartiene a chi sa) e modello democratico – calvinista (il potere appartiene a chi ottiene consenso) della legittimazione politica?

E’ gradita una breve ed efficace trattazione delle rispettive tesi.

Duole constatare che la prima prova è stata disertata da tutti i concorrenti alla carica. Ci riferiamo a quella che invitava ad argomentare la propria ispirazione politica. Con riferimento ai modelli offerti, rispettivamente, da Richelieu e W.Wilson.

I criteri della Commissione esaminatrice osservano  rigorosamente quelli stabiliti da Robin Hood nel memorabile torneo di Ashby e riprodotti fedelmente da W.Scott nel romanzo: “Ivanhoe”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago