Tutelare l’ambiente nell’esigenza della necessità energetica della nostra società. E’ il tema-concorso che il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha proposto alle classi IV delle scuole medie superiori dei comuni di Cortona, Castiglion F.no e Foiano e la cui premiazione si è svolta al teatro Signorelli con un apprezzabile incontro-convegno in cui su questi temi fondamentali nella eticità dello sviluppo della nostra società il presidente dei Lions Valdichiana, Dott. Pietro Petruccioli, ha introdotto gli interventi del Sindaco Ing. Basanesri, Ing Monaldi, Ing Magrini, Dott, Carapelli e Prof. Loppi.
Non posso, tra questi interessanti interventi, ricordarne almeno due.
Quello del collega Ing. Giuliano Monaldi (Il Vecchio), che dai tempi primordiali e remoti della nascita della cultura ambientalista ha proposto, attraverso il WWF di cui e’ il presidente della locale sezione, i temi del rispetto ambientale nei nostri territori ed e’ intervenuto al convegno con una relazione tematica sull’inquinamento prodotto da combustione attraverso una esposizione essenziale ed appassionata e gioiosa che ha coinvolto ed interessato per la brillantezza ed energia della narrazione l’intero pubblico che gremiva il teatro.
E soprattutto quella del’Accademico Prof. S. Loppi dell’Universita’ di Siena – dipartimento Scienze della Vita che ha esposto come sia difficile, ma non impossibile, coniugare i tre fattori che regolano lo Sviluppo Sostenibile e cioe’ AMBIENTALE-SOCIALE-ECONOMICO e soprattutto che sull’ambiente e sviluppo bisogna imparare a ragionare con realismo ed immediatezza decisionale perche’ dal concetto imperante del N.I.M.B.Y (Not In My Backyard) la cui applicazione pratica a molti, soprattutto politici, serve a conservare poltrone o visibilta’ si passa solo al concetto finale del B.A.N.A.N.A. (Non si fa’ piu’ niente) di cui lascio ai lettori la interpretazione pratica,
Alla fine del convegno sono stati premiati i vincitori del concorso a tema dagli intervenuti e dall’Assessore Cortonese all’Ambiente Andrea Bernardini.
Come Castiglionese non posso che orgogliosamente rallegrami e compiacermi con il Liceo Scientifico di Castiglioni che e’ risultato vincitore con un video tematico, che spero presto sia inserito nel web, prodotto dagli alunni della Classe IV/a