Categories Blogs

Degli orti e dei giardini

Mentre ad Arezzo in un Prezioso ed Illuminato Giardino i Custodi delle Idee si apprestano a  farci odorare il ritorno del Profumo delle Foglie di Limone presentandoci Clara Sanchez,  oppure a Cortona il Mecenate Nicodemo Settembrini, attraverso la sua fondazione, propone intensi momenti  di cultura,  nell’Orto Castiglionese  dell’antichissimo  convento delle Santucce il raccoglitore di memoria  Prof. Angelo Tanganelli ci ha proposto la raccolta dei suoi antichi frutti accompagnato dal fruscio delle poesie di Lucia Marchesini che ben hanno riempito di emozioni il pomeriggio dell’incontro per il  II Santucce Storm Festival

Orto e Giardino ho voluto usare per descrivere questa serata perche’ il mondo che  Angelo Tanganelli,  con il suo libro, “Fuoco, Fiato, Fiasco”, ci trasmette  e consente di conservare e’ una rara e’ una pregiata raccolta di aneddoti e storie chianine che si tramandano attraverso la tradizione orale del mondo contadino della Val di Chiana e soprattutto della zona castiglionese.

Un’opera che e’ solo una prima parte di un imponente lavoro di ricerca, che ha impegnato un appassionato gruppo di persone, e che ha permesso con il libro (ed i prossimi) di conservare, come in antico Horto Conventuale mediovale, una moltitudine di semi di una memoria che il tempo ed il distacco dalle tradizioni sta’ scancellando.

Ma come in ogni orto c’e’ una parte adibita a giardino anche sabato nello spazio conventuale delle Santucce abbiamo assaporato il profumo delle carezze odorose coltivate nel giardino  da Lucia Marchesini, che con il suo libro “Dalla Cornice”, ci ha proposto fruscii e carezze poetiche in cui con brevi ed intense espressioni usa fotografare le emozioni ed i pensieri con cui la vita attraversa la sua anima.

Presentare due opere cosi’ diverse nello stesso momento potrebbe sembrare disomogeneo ma credo che entrambe, in un tempo in cui nella nostra patria si applaude chi si inchina a Kim Jong o chi auspica instaurazioni di rapporti diplomatici con il nero califfato, ben rappresentino quanto sia necessario e indispensabile  il coltivare le idee, preservare la memoria o insegnarci a descrivere e vivere le emozioni per la crescita e preservazione della nostra civilta’.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago