Per la ventunesima giornata del campionato di Prima Categoria girone E, allo stadio Santi Tiezzi sono scese in campo Cortona Camucia e Orange Don Bosco. Davanti a cento spettatori scarsi ed in una giornata parzialmente nuvolosa ed abbastanza rigida, gli arancioni di Testini hanno sfoderato una prestazione scintillante, travolgendo i malcapitati ospiti per 4 – 0
Già al quarto minuto Jacopo Casini, assoluto protagonista della gara, si presentava davanti all’estremo difensore Agati, che ben respingeva la conclusione del 10 arancione. Dieci minuti dopo toccava a Bianconi, ben imbeccato dallo stesso Casini, ma la sua conclusione terminava fuori dallo specchio della porta. Il goal era nell’aria e al ventesimo un rigore trasformato da Bianconi, seppur intuito da Agati, portava l’undici cortonese meritatamente in vantaggio. Al trentatreesimo poderosa incursione di Mammoli sulla fascia destra, palla in mezzo, tiro al volo di Casini e respinta di Agati, ma il raddoppio sfiorato arrivava puntualmente al trentanovesimo con il solito Casini che rubava palla, s’involava sulla fascia e, su sua precisa imbeccata, Palazzini raddoppiava con una conclusione sul secondo palo.
Segnatevi questo minuto, quarantottesimo: Caneschi effettua l’unica parata di tutta la partita su conclusione da fuori area di Berardi, non quello del Sassuolo (…). Ma da qui in poi è tutto un monologo del Cortona. Prima Casini con una conclusione da fuori area al cinquantesimo, un colpo di testa di Baracchi dodici minuti dopo, un palo di Palazzini di tacco su palla in mezzo del solito Casini facevano da preludio alle due ultime marcature della giornata: Farnetani al settantaseiesimo, su palla filtrante indovinate di chi? Non c’è bisogno che ve lo stia a dire. All’ottantaseiesimo, invece, per una volta non è Casini ad essere protagonista, bensì Farnetani che dalla sinistra pennella un gran pallone all’interno dell’area di rigore che Palazzini non ha difficoltà ad infilare in fondo al sacco per la sua doppietta personale.
In conclusione: un allenamento e poco più per l’undici di Testini contro un volenteroso Orange Don Bosco che nulla ha potuto contro lo strapotere dei padroni di casa. Un solo quesito viene da porsi: come è potuto succedere che all’andata il Cortona si sia suicidato, calcisticamente parlando, perdendo per 1 – 0 contro questa squadra che proprio contro gli arancioni ha sin qui colto la sua unica vittoria? Misteri del calcio.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…