Categories Blogs

Cortona Camucia – Torrita: solo i tre punti e poco più

Quattordicesima giornata del campionato di Prima Categoria girone E: allo stadio Santi Tiezzi sono scese in campo, davanti a ben più di 100 spettatori di cui una numerosa rappresentanza proveniente dal senese,  e in una prima giornata invernale che di invernale aveva ben poco, Cortona Camucia e Torrita.

Il risultato finale di 1 – 0 per i padroni di casa, grazie ad un bel goal di Guadagnoli con una precisa volèe di destro dentro l’area di rigore susseguente a calcio d’angolo al ventiduesimo della ripresa, non tragga in inganno. La squadra di mister Bianchi avrebbe ampiamente meritato il pareggio.

Dopo 25 minuti di noia assoluta, tranne che per una bella conclusione al volo di Farnetani dal lato destro dell’area di rigore e per una incursione da slalomista all’Alberto Tomba di Pelucchini con un tiro che finiva fuori davvero di poco, per il resto di registrava una supremazia, sterile finchè si vuole ma quasi assoluta, del Torrita. Al ventinovesimo si registrava una traversa scheggiata da Bourkaib, mentre un tiro a botta sicura di Kalinich al trentanovesimo da dentro l’area di rigore veniva respinto dalla retroguardia arancione.

L’inizio del secondo tempo era sulla falsariga dell’inizio del primo, ma in questo caso ci si svegliava un po’ prima e l’estremo difensore Caneschi si ergeva a protagonista prima su El Bassraoui, vecchia conoscenza del calcio montecchiese, su cui compiva un autentico miracolo, chiudendogli lo specchio della porta e poi, all’altezza dell’ottantesimo, sempre sullo stesso El Bassraoui e trenta secondi dopo su Benassi effettuava altri due autentici prodigiosi interventi. Nel mezzo di questi tre interventi, poco Cortona, con il goal già descritto di Guadagnoli ed un bel diagonale di Pelucchini, ben respinto da Palmi. Dall’ottantesimo in poi, con il Torrita ormai stanco per gli sforzi profusi fino a quel momento e con una squadra di casa che si limitava a tenere la palla con qualche sporadica ripartenza, praticamente non succedeva più nulla.

In sintesi: tre punti con poco più che il minimo sforzo per gli uomini di Testini che, comunque, consolidano gli arancioni al terzo posto in classifica. Certo è che, nel momento in cui l’undici arancione giocherà meglio di oggi, Talla Bibbienese e Sansovino, lì davanti, dovranno tremare non poco.

                                                                                                          Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago