Quattordicesima giornata del campionato di Prima Categoria girone E: allo stadio Santi Tiezzi sono scese in campo, davanti a ben più di 100 spettatori di cui una numerosa rappresentanza proveniente dal senese, e in una prima giornata invernale che di invernale aveva ben poco, Cortona Camucia e Torrita.
Il risultato finale di 1 – 0 per i padroni di casa, grazie ad un bel goal di Guadagnoli con una precisa volèe di destro dentro l’area di rigore susseguente a calcio d’angolo al ventiduesimo della ripresa, non tragga in inganno. La squadra di mister Bianchi avrebbe ampiamente meritato il pareggio.
Dopo 25 minuti di noia assoluta, tranne che per una bella conclusione al volo di Farnetani dal lato destro dell’area di rigore e per una incursione da slalomista all’Alberto Tomba di Pelucchini con un tiro che finiva fuori davvero di poco, per il resto di registrava una supremazia, sterile finchè si vuole ma quasi assoluta, del Torrita. Al ventinovesimo si registrava una traversa scheggiata da Bourkaib, mentre un tiro a botta sicura di Kalinich al trentanovesimo da dentro l’area di rigore veniva respinto dalla retroguardia arancione.
L’inizio del secondo tempo era sulla falsariga dell’inizio del primo, ma in questo caso ci si svegliava un po’ prima e l’estremo difensore Caneschi si ergeva a protagonista prima su El Bassraoui, vecchia conoscenza del calcio montecchiese, su cui compiva un autentico miracolo, chiudendogli lo specchio della porta e poi, all’altezza dell’ottantesimo, sempre sullo stesso El Bassraoui e trenta secondi dopo su Benassi effettuava altri due autentici prodigiosi interventi. Nel mezzo di questi tre interventi, poco Cortona, con il goal già descritto di Guadagnoli ed un bel diagonale di Pelucchini, ben respinto da Palmi. Dall’ottantesimo in poi, con il Torrita ormai stanco per gli sforzi profusi fino a quel momento e con una squadra di casa che si limitava a tenere la palla con qualche sporadica ripartenza, praticamente non succedeva più nulla.
In sintesi: tre punti con poco più che il minimo sforzo per gli uomini di Testini che, comunque, consolidano gli arancioni al terzo posto in classifica. Certo è che, nel momento in cui l’undici arancione giocherà meglio di oggi, Talla Bibbienese e Sansovino, lì davanti, dovranno tremare non poco.
Stefano Steve Bertini