Cortona Way, Trabuco Canyon, California, Stati Uniti (clicca qui per vederla) come si noterà è una tranquilla viuzza residenziale nel cuore di… Trabuco appunto. Ridente e florida cittadina situata nell’est estremo dell’Orange County a ridosso del Cleveland National Forest (cit. Wikipedia, non mi sto mica inventando niente). In un ora e cinquantadue esatti sei a Tijuana al confine col Messico. Coi mezzi è un casino e ci metti tipo 6 ore.
Ma non divaghiamo, torniamo nella nostra sinuosa Cortona Way, l’unica WAY con la W maiuscola della zona, la via più grande del circondario. La rugapiana del quartierino chic di Trabuco.
Che il nome di tale via tragga spunto dalla nostra bella cittadina viene subito confermato dal fatto che la toponomastica della zona trae ispirazione dalle città del Belpaese. Si noterà difatti che a nord-Ovest la Way incrocia con una viuzzina piccina (e secondo noi pure sporchina) che si chiama Arezzo str. e più a sud con un’altra misera traversina dal nome Lucca Ct (Ct non ho ancora capito di cosa sia l’acronimo ma di sicuro sempre di vie stiamo parlando).
Se due indizi non fanno una prova ecco che andando sempre verso sud-ovest troviamo una terza traversa dall’improbabile nome Orviento drive. Ora potremo stare qui ore a disquisire sul fatto che ‘sti coloni non avessero google quando fondarono Trabuco Canyon (a parte che mi sembra un quartiere di ultimissima generazione anche se street view non è passato, per andare sul dettaglio) ma santissimo cielo, prima di nominare vie a caso informatevi un attimo su qualche enciclopedia o al limite su qualche vecchia pergamena per vedere come si scrive ORVIETO! I disagi ad abitare lì potrebbero essere del tipo: “Scusa ma dove abiti?” “A via Orviento!” “e che sarebbe Orviento?” “A boh, ci abito e basta! Comunque è quel vicolino che incrocia con la mastodontica CORTONA WAY”. “AH, ecco!”.
Defilate a est, la via incrocia vicolini, di poco conto, che traggono ispirazione da Trento o da Salerno.
A sto punto si sarà capito che siamo molto fieri della maestosità di Cortona Way. A vederla così dal satellite pare nettamente la via più grande e nobile della zona. Se zoomiamo riusciamo pure a vedere un grosso camion parcheggiato. “Voi di Arezzo street, invece, ce l’avete qualcosa parcheggiato lì?”. No, mi pare proprio di no!
(—segue—-)
leggi la precedente puntata
leggi la puntata successiva
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…