IN SALA
I pugni in tasca
Un macigno gettato nello stagno del perbenismo di facciata dei movimenti del ’68.
Regia di Marco Bellocchio. Con Paola Pitagora, Lou Castel, Marino Masé, Liliana Gerace.
Quattro fratelli vivono in una grande villa di famiglia sulle colline del Piacentino con la madre cieca. Augusto, il maggiore, è l’unico ad avere un lavoro. Giulia ne è morbosamente innamorata. Gli altri due sono Leone, affetto da ritardo mentale e Ale dal carattere nevrotico e solitario. Sarà quest’ultimo a far saltare i già precari equilibri familiari.
Io sono Ingrid
Un ritratto ricchissimo e coerente, assai efficace nell’evocare l’anima, oltre che l’immagine, dell’attrice.
Regia di Stig Björkman. Con Jeanine Basinger,Pia Lindström, Fiorella Mariani, Isabella Rossellini, Isotta Rossellini.
Un documentario sull’iconica attrice Ingrid Bergman. Un’ opera realizzata grazie all’archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini, che racchiude inediti filmati d’archivio girati dall’attrice in Svezia, in Europa e in America, accompagnati dalla lettura di appunti, lettere e brani di diario provenienti dalla ricchissima Collezione Ingrid Bergman conservata negli archivi cinematografici della Weyslean University nel Connecticut.
Integrato da interviste recenti ai figli e colleghi (come Liv Ullmann e Debra Winger), Io sono Ingrid offre nuovi punti di vista sulla vita e la carriera della grande attrice vincitrice di tre premi Oscar.
Memorie – In viaggio verso Auschwitz
Un documento che fa dell’estrema sincerità il proprio stile di narrazione.
Regia di Danilo Monte. GenereDocumentario.
Danilo Monte decide di regalare al fratello Roberto, in occasione del suo trentesimo compleanno, un viaggio con destinazione il campo di sterminio di Auschwitz. Roberto ha sempre avuto una passione per la Storia e, in particolare, per lo studio dell’Olocausto. Roberto ha trascorso gli ultimi anni della sua vita tra tossicodipendenza, comunità, clinica psichiatrica e comunità. Il viaggio è l’occasione, secondo l’intenzione di Danilo, per riaprire un dialogo tra fratelli che hanno avuto un rapporto problematico.
Crimson Peak
Del Toro sacrifica la sua immaginazione in un film in cui lo sfondo interessa più del primo piano.
Regia di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Quando il suo cuore viene rubato da un affascinante straniero, una giovane donna viene trascinata in una casa in cima a una montagna dalla terra rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Tra il desiderio e le tenebre, tra mistero e follia, la verità si nasconde dietro Crimson Peak. Dal genio visionario Guillermo Del Toro, arriva un mistero sovrannaturale con Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska e Charlie Hunnam.
Game Therapy
Il mondo dei ragazzi raccontato attraverso la passione per il gaming.
Regia di Ryan Travis. Con Lorenzo Ostuni,Federico Clapis, Elisa Piazza, Leonardo Decarli, Daniele Sodano.
Lorenzo (Favij) sta per finire la scuola, è un ragazzo intelligente e ironico, ma la sua intelligenza e ironia si esprimono al meglio nel mondo dei videogame, in cui si rifugia per sfuggire alla realtà, che trova noiosa, limitata e pericolosamente imprevedibile. Le ore passate chiuso in camera sua al computer preoccupano i suoi genitori, che lo trascinano periodicamente da diversi psico-specialisti. Il desiderio di Lorenzo è di approdare su una sua personale Isola che non c’è, dove tutto quello che ha sempre sognato è possibile … ora quel desiderio sembra avverarsi. Dopo anni di lavoro è infatti riuscito entrare nel mondo virtuale, dove le obsolete leggi della fisica e della società sono superate, un universo di videogiochi, ovvero la GL (Game life) come la chiama lui. In questo mondo tutto è possibile, e Lorenzo ne è il deus ex machina
The Walk
Ci sono due torri, due paesi e due anime nel film di Zemeckis, e nel punto d’incontro ci sollevano da terra.
Regia di Robert Zemeckis. Con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Patrick Baby,Marie Turgeon, Soleyman Pierini.
Il 7 agosto del 1974 il funambolo francese Philippe Petit realizza il suo sogno, qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno farà mai più. Per quasi un’ora cammina avanti e indietro su un cavo teso tra le torri gemelle di New York, a più di 400 metri d’altezza, senza alcuna protezione. Lo guardano la sua donna, gli amici che lo hanno aiutato, la polizia che aspetta di arrestarlo, la città e poi il mondo. Lo guardano le nuvole. Philippe Petit cambia il modo in cui New York guarda ai suoi nuovi simboli negli anni ’70, li ammanta della magia dell’arte e dell’incredibile, realizza il sogno nella terra dei sogni. Poi, nel 2001, un incubo riscriverà quello sguardo e quello spazio, con un altro, definitivo, “per sempre”.
Dark Places – Nei luoghi oscuri
Un road movie quasi videoludico in cui ogni schema ha una caratterizzazione e un mostro non da combattere ma da accettare.
Regia di Gilles Paquet-Brenner. Con Charlize Theron, Nicholas Hoult, Christina Hendricks,Chloë Grace Moretz, Tye Sheridan.
La famiglia Day è stata massacrata ormai molti anni fa. Per quel crimine la sorella più piccola è stata il testimone fondamentale utile a condannare il fratello maggiore. Dopo diversi decenni la non più piccola Libby è una donna mai realizzata, che per molto tempo ha vissuto con i soldi che elemosinava al paese, chiedendo pubblicamente donazioni in quanto “orfana”, e che ormai stanno finendo. Un gruppo di appassionati di casi di cronaca irrisolti la contatta e si offre di corrisponderle un compenso per sottoporsi ad alcune domande. La cattiveria con cui si ritrova accusata da loro di aver incastrato il fratello smuove qualcosa nel suo animo cinico e lentamente la porta a voler approfondire cosa accade, sempre più consapevole di aver accusato qualcuno senza realmente essersi resa conto degli eventi.
Dheepan – Una nuova vita
Lo stile che mescola paura di morire a desiderio d’amare questa volta sembra meno incisivo del solito.
Regia di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Dheepan deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese nè hanno contatti. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.
Viva la sposa
Attraverso il suo personaggio, Celestini rivolge uno sguardo di comprensione all’umanità dolente (ma non del tutto vinta) che popola il film.
Regia di Ascanio Celestini. Con Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani.
Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che sta smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie. Perciò è anche la storia di Sabatino che truffa le assicurazioni. Pure il Concellino vive truffando le assicurazioni, ma vuole fare carriera. È la storia di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola, ma Anna è una prostituta e non lo sa chi è il padre di suo figlio. È la storia di Sofia che dice che scappa in Spagna con l’amica. Lo dice, ma poi resta a Cinecittà. È la storia dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. È la storia di Sasà che una notte finirà peggio di tutti nella stanza di una questura di periferia. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa.
The Wolfpack
Un commovente inno alla libertà come diritto umano inalienabile e una struggente presa di coscienza da parte di sette anime .
Regia di Crystal Moselle. Con Mukunda Angulo, Bhagavan Angulo, Jagadisa Angulo,Krsna Angulo, Narayana Angulo.
I sette fratelli Angulo, di madre statunitense e padre Inca peruviano, sono cresciuti nel Lower East Side di Manhattan come su un’isola deserta: per anni infatti hanno vissuto segregati in casa, uscendo un massimo di nove volte l’anno, e qualche anno non uscendo mai. Papà Oscar era l’unico a possedere le chiavi di casa, a decidere come e quando ci si potesse spostare all’interno dell’appartamento, ad assicurarsi che moglie e figli non venissero “contaminati” dal mondo esterno. Sui suoi famigliari l’uomo, seguace del culto Hare Krishna, aveva un potere assoluto. Del resto per i suoi sei figli maschi e la sua unica figlia femmina, nonché per la consorte, Oscar era Dio: un dio intransigente, a volte violento, spesso ubriaco e fuori controllo, sempre onnipresente.
Ed Sheeran – Jumpers for Goalposts
Arriva al cinema uno degli artisti di maggior successo sulla scena internazionale.
Regia di Paul Dugdale.
Ed Sheeran, uno degli artisti di maggior successo sulla scena internazionale, arriva al cinema con il suo spettacolare film concerto “Jumpers for Goalposts”. Per festeggiare l’artista ha pensato per i suoi fan a uno speciale evento cinematografico: giovedì 22 ottobre alle ore 19.30, infatti, i cinema del mondo potranno collegarsi in diretta via satellite con Leicester Square a Londra per la Ed Sheeran Night. Dopo il “Green Carpet”, Ed Sheeran presenterà con una performance live la serata, lanciando poi la proiezione in prima mondiale del film. Nelle giornate del 24 e 25 ottobre “Jumpers for Goalposts” verrà poi replicato per la gioia dei fan. Jumpers for Goalposts raccoglie le migliori performance dei concerti al Wembley Stadium del luglio 2015, quando Sheeran ha trascinato la folla di 90 mila persone con le sue hits di maggior successo -come The A Team, Sing, Thinking Out Loud- stupendo il pubblico con un duetto a sorpresa con Elton John. Sul grande schermo troverà così spazio uno spettacolo mozzafiato: la musica di Jumpers for Goalposts si intervallerà al trionfale percorso di Ed verso Wembley, offrendo uno sguardo rivelatore e personale sul dietro le quinte e l’on the road del tour, insieme a una riflessione onesta e intima di Ed – e di quelli più vicini a lui – sul punto in cui è arrivata la sua carriera.
La bugia bianca
Un’opera in cui si sente la sincerità del desiderio di riportare al centro dell’attenzione gli orrori della guerra.
Regia di Giovanni Virgilio. Con Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Carmen Giardina, Isabel Russinova.
La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Vive in un piccolo borgo della Serbia dove tutti si conoscono e in cui raramente succede qualcosa di particolare. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra di Bosnia Erzegovina di 20 anni prima. Sarà l’arrivo di una ricercatrice che all’epoca si era attivata per mantenere desta l’attenzione sugli stupri etnici (ora considerati crimini contro l’umanità) a riaprire ferite dell’animo che qualcuno voleva dimenticare.
Sei tutto quello che voglio
Disposto a tutto per l’ultimo saluto alla sua amata.
Regia di Dado Martino. Con Dado Martino,Patrizia Pugliese, Stefania Pecchini, Fabrizio Mancia, Anna Palmeri.
Massimo e Sheila sono fidanzati da oltre tre anni. La loro e’ una bella storia d’amore fatta di piccoli momenti romantici che i due si regalano ogni giorno, se non fosse per quegli attimi di irrequietudine di Massimo per colpa della sua paura di affrontare la quotidianita’, Massimo difatti soffre di attacchi di panico e ansia, e sara’ proprio durante uno di questi attacchi che Massimo si ritrova ad attraversare una strada lasciandoci la vita. La vita del protagonista continua anche dopo la morte, una corsa contro il tempo per poter dare un ultimo addio alla sua amata Sheila. Mentre l’angelo venuto a prelevare la sua anima,fa di tutto per poterlo portar via, Massimo trova degli stratagemmi per poter portare a compimento la sorpresa che aveva preparato per la sua amata. Questo film racconta aneddoti di vita quotidiana, marcando l’importanza di non sottovalutare i piccoli momenti che la vita regala ogni giorno, con un monito importante, quello di apprezzare le persone finche’ sono al nostro fianco. Sara’ con questa esperienza sovrannaturale che Sheila capira’ l’importanza di un rapporto umano dando niente per scontato.
Effetti indesiderati
Il primo film italiano che tratta l’argomento ‘terra dei fuochi’ in chiave brillante.
Regia di Claudio Insegno. Con Biagio Izzo,Massimiliano Gallo, Francesco Procopio,Gianni Ciardo, Uccio De Santis.
La vicenda è quella esilarante di tre fratelli: Giuseppe (Biagio Izzo), Ciro (Massimiliano Gallo) e Mimmo La Vecchia (Francesco Procopio), proprietari di un caseificio che produce mozzarella di bufala e che si trovano, loro malgrado, a dover fare i conti con la crisi economica e con la chiusura dell’attività. Giuseppe e Ciro decidono, così, di partire per la Polonia in cerca di fortuna ma s’imbattono in un furgone rubato, lasciato incustodito, contenente un carico di potenti bevande energetiche non ancora messe in commercio. I due fratelli pensano che il fortunoso ritrovamento possa risolvere i loro problemi e, senza dire niente a Mimmo, nascondono il carico nei silos vuoti del caseificio.
FILM CONSIGLIATO:
Io che amo solo te
Una commedia corale che riesce a mantenere un buon equilibrio fra il tono e il ritmo brillanti tipici del genere .
Regia di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido,Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto.
Il film racconta la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno puntati solo sugli sposi, ma sui loro genitori, la cui antica passione è un vulcano solo temporaneamente spento. A sorvegliare la situazione ci sarà comunque la futura suocera di Chiara, incaricata di gestire una festa di matrimonio preparata da mesi.
NELLE SALE
Arezzo
EDEN:
SUBURRA Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 21.00 Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 ore 16.00 – 18.30 – 21.00
DEEPHAN – UNA VITA NUOVA Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 20.30 – 22.30 Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30
UCI:
CRIMSON PEAK
GAME THERAPY
IO CHE AMO SOLO TE
THE WALK
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
SUBURRA
HOTEL TRANSYLVANIA 2
SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
INSIDE OUT
CINEMA VERDI – MONTE SAN SAVINO
PADRI E FIGLI – Sabato 24 Ottobre 2015 ore 21.40, Domenica 25 Ottobre ore 21.40
HOTEL TRANSYLVANIA 2 – Domenica 18 Ottobre ore 15.00 – 17.30
CINEMA SIGNORELLI – CORTONA
SUBURRA – Sabato 24 Ottobre ore 21.30, Domenica 25 Ottobre ore 17.30 – 21.30
Perugia
ZENITH:
SUBURRA – Venerdì 23 e Sabato 24 ore 20.00 – 22.30 Domenica 25 Ottobre ore 17.30 – 20.00
THE WOLFPACK -Venerdì 23 e Sabato 24 ore 18.30 Domenica 25 Ottobre ore 22.30
POSTMODERNISSIMO
DEEPHAN – UNA VITA NUOVA Venerdì 23 Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 ore 16.00 – 18.15 – 20.30 – 22.30
THE LOBSTER – Tutti i giorni ore 15.45 – 18.00 – 20.15 – 22.30
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO – Tutti i giorni ore 16.00 – 17.30
NON ESSERE CATTIVO – Venerdì 23 Sabato 24 Ottobre ore 21.30, Domenica 25 Ottobre ore 19.30
MELIES
HOTEL TRANSYLVANIA 2 – Venerdì 23 ore 18.30 Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre ore 16.30
VIVA LA SPOSA – Venerdì 23 ore 21.30 Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre ore 18.30 – 21.30
TEATRO SANT’ANGELO
WOMAN IN GOLD – tutti i giorni ore 18.30
LA VITA E’ FACILE – Venerdì 23 ore 21.15, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre ore 16.30 – 21.15
UCI – PERUGIA
CRIMSON PEAK
DARK PLACES – NEI LUOGHI OSCURI
GAME THERAPY
IO CHE AMO SOLO TE
THE WALK
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
SUBURRA
HOTEL TRANSYLVANIA 2
POLI OPPOSTI
SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
INSIDE OUT
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
SUBURRA – Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre ore 21.30, e Domenica 25 Ottobre ore 18.00 – 21.30
HOTEL TRANSYLVANIA 2 – Sabato 24 Ottobre ore 18.00, Domenica 25 Ottobre ore 15.30
SPACE CINEMA – CORCIANO
GAME THERAPY
INSIDE OUT
SOPRAVVISSUTO
THE WALK
POLI OPPOSTI
SUBURRA
MAZE RUNNER – LA FUGA
HOTEL TRANSYLVANIA
CRIMSON PEAK
LO STAGISTA INASPETTATO
IO CHE AMO SOLO TE
DHEEPAN – UNA NUOVA VITA
DARK PLACES
Siena
UCI SINALUNGA:
CRIMSON PEAK
DARK PLACES – NEI LUOGHI OSCURI
GAME THERAPY
IO CHE AMO SOLO TE
THA WALK
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
SUBURRA
HOTEL TRANSYLVANIA 2
POLI OPPOSTI
SOPRAVVISUTO
INSIDE OUT
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…