Oggi ho preparato questa deliziosa ciambella alla zucca, semplice e soffice ideale per colazione o per merenda. Io adoro la zucca! Ha un sapore così dolce e poi si presta per tante preparazioni sia salate che dolci. A me piace nelle preparazioni salate, ma devo dire che questa ciambella è piaciuta a tutti a casa, anche ai miei figli che sono molto esigenti.
Ingredienti:
Prima di tutto tagliamo la zucca a piccoli cubetti e la cuociamo in forno a 180°C per 15 minuti o almeno fino a quando risulterà morbida ed asciutta. State attenti a non farla bruciare. Lasciarla intiepidire e frullarla fino ad ottenere una purea. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e unire lentamente a filo l’olio, continuando a sbattere. Amalgamare la purea di zucca e aromatizzare con un pizzico di cannella e la vanillina. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Alla fine amalgamare delicatamente al composto. Versare il composto alla zucca in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino. Spolverizzare la ciambella alla zucca con zucchero a velo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…