A inizio Marzo sono partita per una vacanza con mia sorella, alla scoperta di due Paesi che già da tempo desideravo vedere: Oman ed Emirati Arabi. Ho una predilezione particolare per i paesi di cultura araba e non nego che mi piacerebbe andare a viverci per qualche anno. Vedremo… Avendo a disposizione poco più di una settimana abbiamo deciso di fare una crociera con partenza dal porto di Dubai. Dopo un’intera giornata di navigazione siamo approdati nella capitale omanita Muscat, la Mistica.
MUSCAT
L’idea che mi ero fatta negli anni di questa città non ha trovato molto riscontro nella realtà (poi capirete perché) ma devo dire che sono comunque rimasta senza fiato. Il primo impatto che ho avuto con Muscat è stato l’arrivo via mare al porto Sultan Qaboos: semplicemente spettacolare. Una città bianca che si affaccia sul mare, con i suoi minareti che si stagliano verso l’alto come a voler toccare il cielo, e alte pareti rocciose che fanno da cornice. Per arrivare dal porto fino alla Grand Mosque, abbiamo attraversato praticamente tutta la città. La città così come la vediamo oggi è frutto della ricchezza derivata dalla scoperta del petrolio 40 anni fa. Della città nomade e beduina, de “Le mille e una notte” non rimane praticamente nulla. Parlando con la popolazione locale ho avuto modo di capire un pò di più della storia di questo Paese. L’attuale sultano Qaboos salito al trono nel 1970 , ha veramente cambiato le sorti della nazione e rivalutato il ruolo della donna, dandole il diritto all’istruzione e alla guida.
Al tramonto abbiamo lasciato Muscat e ho ancora negli occhi l’immagine della città che si allontana mentre nel cielo iniziano a intravedersi le prime stelle.
FUJARAH
Dopo una notte di navigazione siamo arrivati a Fujarah dove ci siamo concesse una giornata di mare all’interno del Rotana Beach Resort distante circa 20 minuti di taxi dal porto.
KHASAB
E’ conosciuta anche la Norvegia dei Paesi Arabi perché è caratterizzata da un lunghissimo fiordo che è possibile visitare grazie alle caratteristiche imbarcazioni locali, i dhow. L’escursione porta fino alla Telegraph Island dove è possibile fare il bagno nelle magnifiche acque del golfo Persico.
Next stop Abu Dhabi e Dubai!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…