Categories Approfondiamo

Prestiti senza busta paga? Le opportunità per i giovani

Oggi i tempi si fanno duri, soprattutto per i giovani. È sempre più difficile trovare un lavoro e quindi la possibilità di poter ottenere, in alcuni momenti importanti, per alcune spese, a volte anche molto grosse, i soldi per tutto. Per questo motivo molti enti, banche e istituti di credito hanno ideato una serie di prestiti per i giovani.

Questi finanziamenti sono nella maggioranza prestiti senza busta paga, e vengono concessi a seconda delle diverse esigenze, oppure a seconda della categoria nella quale rientra il richiedente. Questi prestiti sono in molti casi molto convenienti, potendo vantare molte agevolazioni e spesso anche finanziamenti a fondo perduto.

 

Prestiti d’onore per studenti e giovani imprenditori

Esistono moltissimi prestiti senza busta paga, come possiamo vedere su siti come infoprestitisulweb, molti dei quali riservati ai più giovani, e possono essere delle tipologie più svariate.

Il prestito d’onore si trova nella categoria dei finanziamenti personali, che permette ai giovani di poter disporre di una data cifra senza dover esibire garanzie molto particolari, e potendo contare su agevolazioni molto convenienti. Tra i prestiti d’onore c’è quello dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni che intendono iniziare un esercizio imprenditoriale; in questo caso è previsto un 50% a fondo perduto, mentre il restante 50% è personale a tasso agevolato.

Questo prestito può essere utilizzato per il sostenimento delle spese di apertura di un’attività imprenditoriale, oppure commerciale: in questo caso sono necessari alcuni requisiti, come essere residenti in Italia da 6 mesi, ed essere disoccupato.

Se si fa parte di questo range di età è possibile ottenere un prestito d’onore anche se si è studenti, pensato per i giovani con merito per sostenere le proprie spese di studio. Questo tipo di prestito è particolarmente utile se si intende migliorare la propria carriera universitaria, con la possibilità di aumentare le possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.

Solitamente questo tipo di prestito non va oltre i 15.000 euro e deve avere un ammortamento di circa 5 anni. In alcuni casi sono le stesse università ad avere accordi con gli istituti di credito, che utilizzano questo sistema per permettere ai giovani di avere accesso più facilmente al credito, anche in caso di situazioni difficili.

Le caratteristiche del prestito cambiano spesso a seconda delle qualità del richiedente e delle offerte da parte dell’università che può decidere infatti di dare agevolazioni di diverso tipo: in alcuni casi per esempio, gli studenti sono autorizzati a non restituire la somma, se particolarmente meritevoli.

Ma non ci sono solo prestiti d’onore: anche la Comunità Europea spesso eroga una serie di finanziamenti dedicati agli studenti, in caso questi decidano di svolgere alcune attività speciali. Molto spesso, questo tipo di prestiti è per la metà a fondo perduto.

 

Finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria

Una delle opportunità più importanti per i giovani, per quanto riguarda i prestiti e i finanziamenti, è rappresentata dai finanziamenti a fondo perduto, utili soprattutto per permettere di combattere la disoccupazione, permettendo ai più meritevoli di fare impresa. Questo tipo di prestito messo a disposizione ai cittadini da parte di enti pubblici, non prevedono la restituzione del capitale.

Per questo tipo di finanziamenti sono predisposti dei bandi specifici che indicano i requisiti richiesti per ottenere questo tipo di prestito, che solitamente variano a seconda del luogo di residenza o dell’età; per richiedere questo tipo di prestito, è necessario presentare un progetto con tutte le informazioni necessarie, in modo da inquadrare l’azienda nell’attività che intende portare avanti. I bandi sono suddivisi per settori e aree.

Le società non possono essere di un solo membro e soprattutto devono essere tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, oppure i 2/3 devono essere tra i 18 e i 29 anni, con l’età che deve essere calcolata in base alla quota capitale di ciascun socio.

 

fonte: Info Prestiti sul Web 

Angelo Vargiu

Sociologo della comunicazione e Seo Web writer. Adoro tutto ciò che ha a che fare con Seo, Web marketing, e-commerce e nuovi media. Patito di calcio e Apple

Share
Published by
Angelo Vargiu

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago