Da domani torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Dal 22 al 30 novembre, ben 5643 le “azioni ecologiche” che saranno messe in campo in tutta Italia per questa sesta edizione che quest’anno è dedicata al tema della lotta allo spreco alimentare.
Dai concorsi di cucina con gli avanzi di cibo, ai laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti: l’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese.
In Italia la SERR è promossa dal Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, Anci, Federambiente, Legambiente, Aica, Erica Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Sponsor dell’iniziativa sono Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi e i consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Ricrea e Rilegno).
Anche nella nostra Valdichiana ci arriva la notizia che alcune amministrazioni comunali hanno già deciso di partecipare con una serie di iniziative che hanno come obbiettivo primario quello di promuovere tra tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, informandoli sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti e sulle strategie e le politiche di prevenzione degli stessi. Al momento ci risulta che a Cortona, il prossimo martedì 25 novembre, Sei Toscana parteciperà ad un incontro con i cittadini sulle tematiche legate alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…