Puliamo il mondo è la manifestazione organizzata da Legambiente ogni anno che ci ricorda l’importanza del problema dei rifiuti. Purtroppo capita spesso di ricordarsi di questo tema solo quando ci si trova a dover pagare per il servizio di raccolta e smaltimento, come ad esempio in questi giorni prossimi alla scadenza della TASI, la tassa sui servizi comunali. Come più volte sottolineato la nostra Valdichiana in tema di rifiuti non è certo virtuosa, specie nella percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato: vi sono senz’altro responsabilità degli amministratori pubblici, dei soggetti gestori dei serviz, ma anche dei cittadini stessi che moltiplicano azioni quotidiane molto spesso controproducenti.
Proprio per questo Puliamo il Mondo punta a diffondere una cultura più “green”: in programma il 26, 27, 28 settembre coinvolgerà centinaia di volontari di tutte le età con l’obiettivo principale di liberare dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi dei nostri paesi
ln questo momento i comuni della Valdichiana che hanno aderito sono soltanto Arezzo, Cortona (un gradito ritorno), Foiano e Sinalunga: vero che Puliamo il Mondo ha un costo, anche se contenuto, ma le tre giornate potrebbero essere colte quantomeno come occasione per organizzare incontri e tavole rotonde sul tema dei rifiuti, oppure campagne di informazione utilizzando anche il personale che il soggetto gestore del servizio mette a disposizione e con la partecipazione degli amministratori i quali potrebbero spiegare come si formano i costi della Tasi.
L’occasione, quindi, merita di essere sfruttata in una qualche maniera. Buon lavoro a tutti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Quest 'anno come già anticipato nell articolo anche il Comune di Cortona aderirà a Puliamo il Mondo: vogliamo dare fin da questa piccola iniziativa , che in verità qui a Cortona non lo sarà e a breve la presenteremo, un segnale forte di come questa nuova Amministrazione si porra' verso le tematiche ambientali , in primis i rifiuti ma non solo.
Sarà una prima occasione per presentare la nuova riorganizzazione del servizio di gestione rifiuti e tutta una serie di iniziative che a breve metteremo in campo per dare una svolta in questo settore.
In parallelo stiamo lavorando sull 'efficientamento e sul risparmio energetico e anche in questo campo entro settembre presenteremo il nostre proposte.
Voglio sperare che quanto affermato dall'Assessore Bernardini nel suo commento venga realmente ed effettivamente messo in atto, e non sia solo il classico modello di "annuncite" tanto in voga in questo momento.
I cittadini e non solo aspettano da tanto tempo azioni concrete mirate all'ambiente soprattutto una inversione di tendenza in merito alla gestione dei rifiuti ricordandogli che c'è semplicemente da applicare un atto di indirizzo votato all'unanimità dalla precedente riunione consiliare nel febbraio 2014 presentato dal M5S dietro una raccolta di 300 firme.
Buon lavoro Assessore, siamo in trepida attesa .
E se l'idea di ricalcare il confronto della campagna elettorale organizzato da valdichianaoggi nello specifico di questa tematica venisse realizzata? Rifondazione Comunista è molto favorevole all'idea di una tavola rotonda, organizzata da qualcuno che sia super partes, potrebbe dare un immenso contributo sia alle parti politiche di opposizione e di maggioranza, che a tutta la comunità. Ci potrebbe essere una disponibilità, che non venga solo dai comunisti, in questo senso? Mi piacerebbe che l'idea lanciata da Valter Lupetti venga realizzata e non cada nel vuoto.
Come detto in campagna elettorale, il tema della raccolta differenziata dei rifiuti avrà la priorità e una indubbia volontà di perseguire gli obbiettivi prefissati nel programma, è dato dalla nomina di Andrea Bernardini all'ambiente. Infatti già dai primi mesi di lavoro si sta vedendo l'impegno con cui lavora e si pone rispetto alle problematiche ambientali. Avere un assessore che s'impegna è già molto, perchè nei passati 5 anni, almeno io, non mi sono accorto che c'era un assessore all'ambiente e questa è stata una critica che abbiamo, come SEL, rivolto a Vignini. A ciò va aggiunto il " disimpegno " della SOGEPU, che in tutti questi anni non ha investito quasi nulla. Siamo in ritardo su questo tema, quindi condivido l'auspicio di Valter e la proposta, il Comune però faccia uno sforzo finanziario per investire nella pulizia e la raccolta dei rifiuti, anche se con impegno sui 5 anni.