Riciclo rifiuti, 9 Regioni hanno già raggiunto target Ue
Dati incoraggianti dal Sesto Rapporto Banca dati Anci Conai su raccolta differenziata e riciclo rifiuti presentato il 24 ottobre 2016: 9 Regioni italiane hanno già raggiunto i target Ue al 2020: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Friuli, Sardegna e Valle d’Aosta. Mentre la nostra Toscana, insieme alla Campania e Abruzzo si avvicina all’obbiettivo del 50%. L’incremento annuo 2014/2015 sale al 3,32%, sale anche l’avvio al riciclo che raggiunge l’1,77%. Come dato negativo si registra l’incremento della produzione di rifiuti +0,78% pari a 512 Kg./abitante.
Ce l’ho, ce l’ho, mi manca…
Dal 14 al 20 novembre torna la Settimana del Baratto: baratta beni e servizi per un soggiorno gratis!
Agricoltura, Emilia-Romagna definisce fabbisogni irrigui
I fabbisogni irrigui per gruppi colturali individuati dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, in applicazione delle linee guida nazionali stabilite dal DmAmbiente 31 luglio 2015, si applicano dal 2 novembre 2016.
Emissioni in atmosfera, Emilia-Romagna ritocca limiti biogas
Scende da 150 a 100 mg/Nm3 la soglia per i composti organici volatili (espresso come C-organico totale) prodotti da impianti con motori a cogenerazione elettrica di potenza inferiore a 3 MW alimentati a biogas.
COP 21, dal 4 novembre 2016 in vigore Accordo sul clima di Parigi
Il 4 novembre 2016 è entrato in vigore l’Accodo di Parigi collegato alla Convenzione sul clima COP 21 già ratificato attualmente da 97 Paesi su 197, mentre la ratifica italiana è in corso di pubblicazione in Gu. Finalmente!
Veicoli fuori uso, consegna a soggetto non autorizzato è reato ambientale
Il proprietario che priva un veicolo della targa di immatricolazione e lo destina ad un centro di raccolta non munito delle prescritte autorizzazioni, commette il reato di gestione non autorizzata di rifiuti.
Sicurezza sul lavoro, nuove sanzioni per lo sfruttamento
È in vigore dal 4/11/2016 la nuova disposizione del Codice penale che punisce lo sfruttamento del lavoro, in presenza di violazioni delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro .
Bonifiche in aree agricole, nuove regole più vicine
Via libera del Consiglio di Stato allo schema di regolamento del MinAmbiente che disciplina gli interventi di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza delle aree inquinate destinate alla produzione agricola e all’allevamento.
Edifici, in vigore decreto su assorbimento elettrosmog
Dal 27 ottobre 2016 è in vigore il decreto del Ministero dell’ambiente che stabilisce i valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici.
Edifici abusivi in aree a rischio, via a finanziamento Comuni per demolizioni
Con l’entrata in vigore il 26 ottobre 2016 del Dm Ambiente 22 luglio 2016 sono operative le regole per i Comuni per avere i finanziamenti per le demolizioni degli edifici abusivi in aree a rischio idrogeologico.
Installazione eolico, raccomandazioni vanno sottoposte a Vas
Il provvedimento che introduce raccomandazioni per l’installazione di impianti eolici sul territorio è considerato “Piano” ai sensi della direttiva 2001/42/Ce e va sottoposto a valutazione ambientale strategica.
Shopper di plastica leggeri, in pista attuazione ultime norme Ue
Approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2016 lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2015/720/Ue sulla riduzione dell’utilizzo delle buste di plastica leggera.
Fanghi da depurazione, Toscana spinge per restyling disciplina
Il Consiglio regionale della Toscana prende l’impegno di attivarsi nei confronti dei Ministeri competenti affinché aggiornino la normativa nazionale che disciplina l’utilizzo dei fanghi reflui di depurazione come ammendanti in agricoltura.
Rifiuti abbandonati su strada, concessionario obbligato a rimozione
Respinto dal Giudice amministrativo il ricorso contro l’ordinanza comunale che impone al gestore della rete autostradale di rimuovere i rifiuti contenenti amianto abbandonati in una piazzola del raccordo autostradale.
Rumore, disturbo quiete deve essere “diffuso”
Perché abbia rilevanza penale la condotta produttiva di rumori occorre sia potenzialmente idonea a disturbare un numero indeterminato di persone non rilevando la lamentela di uno o più persone definite.
Attività estrattive e tutela paesaggio, Toscana fa chiarezza
Con chiarimenti sulla “disciplina paesaggistica relativa alle attività estrattive” la Giunta della Regione Toscana fornisce gli indirizzi per l’interpretazione della normativa e degli atti di pianificazione regionale.
Umbria, nuove regole su forma di presentazione istanze Via
Adottato dalla Regione Umbria il regolamento che disciplina le modalità da seguire per la presentazione in formato elettronico delle domande di valutazione di impatto ambientale ai fini della pubblicazione sul web.