Categories Ambientiamoci

Ambientiamoci, novità in materia di ambiente ed energie

Inceneritori, avviato iter referendario contro “Sblocca Italia”
La Cassazione annuncia di aver ricevuto una richiesta di referendum abrogativo delle misure “sblocca” inceneritori e termovalorizzatori stabilite dal Dl 133/2014.

Come partecipare all’iniziativa di Kyoto Club

Alle più interessanti esperienze di efficientamento energetico Kyoto Club darà visibilità e divulgazione in ambito istituzionale e di mercato. L’iniziativa è aperta ad aziende, amministrazioni locali, ESCo e società di servizi. Domande da presentare entro il 30 giugno.

RAEE e ritiro “1 contro 0”: firmato il decreto che dice alla distribuzione come fare

E’ stato da poco firmato il decreto ministeriale che indica le modalità semplificate per il ritiro gratuito, da parte dei distributori, di RAEE di piccole dimensioni provenienti dai nuclei domestici. Il decreto era previsto dall’articolo 11 del decreto legislativo 49 del 2014 e, prima della sua approvazione, ha avuto parere favorevole da parte del consiglio di stato.

Gestione pubblica acque, in corsa Ddl che riscrive disciplina e finanziamento
È iniziata il 29 marzo 2016 la discussione alla Camera sulle linee generali del disegno di legge su tutela, governo e gestione pubblica delle acque dettando una nuova disciplina della governance delle acque.

Procotollo Kyoto, da Camera ok a emendamento di Doha
La Camera dei deputati nella seduta del 31 marzo 2016 ha approvato la legge di ratifica dell’emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto. Il testo passa al Senato.

Rifiuti contenenti HBCDD, dal 30 settembre 2016 nuovi limiti
L’Ue ha adeguato la disciplina sui rifiuti contenenti inquinanti organici persistenti (Pop) integrando l’esabromociclododecano (HBCDD) negli allegati IV e V del regolamento 852/2004/Ce.

Abbandono rifiuti, prescrizione in base a finalità condotta
Il reato di abbandono di rifiuti ex articolo 256, comma 2, Dlgs 152/2006 ha natura istantanea quando non è prodromico a successive attività, e la prescrizione si calcola dal giorno della condotta.

Rumore, confine civile/penale in base a novero persone disturbate
Le immissioni sonore che arrecano disturbo a singoli individui rientrano nell’ambito civile mentre se colpiscono un numero indeterminato di persone rientrano nell’ambito penale.

Gas, l’alternativa alle trivelle esiste già: col biometano 4 volte più gas che dalle piattaforme

20 delle 26 concessioni che estraggono gas entro le 12 miglia non pagano royalties

L’ultimo allarme lanciato dal fronte dell’astensione al  referendum del 17 aprile sulle trivellazioni in mare entro le 12 miglia è quello su un’Italia messa in ginocchio senza il gas estratto da quelle trivelle e costretta ad aumentare le importazioni dall’estero via nave, Legambiente risponde che «sono tutte bugie» e cita numeri e studi: «Il gas estratto nelle piattaforme oggetto del referendum non arriva al 3% dei consumi nazionali. E, com’è noto, il gas nel nostro Paese arriva attraverso i gasdotti».  Ma soprattutto il Cigno Verde sottolinea che «L’alternativa alle trivellazioni di gas in Italia esiste già: con il biometano si può produrre una quantità di gas quattro volte superiore a quella che si estrae dalla piattaforme entro le 12 miglia, creando più lavoro e opportunità per i territori». Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, evidenzia che «Il vero grande giacimento italiano da sfruttare non è sotto i nostri mari ma nei territori, e nella valorizzazione del biogas e del biometano prodotti da discariche e scarti agricoli. I numeri sono chiarissimi: già oggi si produce elettricità in Italia con impianti a biogas che garantiscono il 7% dei consumi. Ma il potenziale per il biometano, ottenuto come upgrading del biogas e che può essere immesso nella rete Snam per sostituire nei diversi usi il gas tradizionale, è in Italia di oltre 8miliardi di metri cubi. Ossia il 13% del fabbisogno nazionale e oltre quattro volte la quantità di gas estratta nelle piattaforme entro le12 miglia oggetto del referendum. Il problema è che questi interventi sono bloccati proprio dalle scelte del Governo».

Via libera della Camera alla legge antisprechi. Più facile donare alimenti e non solo

In Italia ogni famiglia spreca in media quasi 7 euro a settimana di cibo gettandolo nella pattumiera, per un totale di quasi 370 euro l’anno. Questi i dati che emergono dall’ultimo studio del Politecnico di Milano dal titolo “Waste watcher”, dal quale emerge che le rimanenze alimentari in Italia ammontano a 5.590.000 tonnellate, pari a oltre 13,5 miliardi di euro. I maggiori responsabili sono soprattutto i privati cittadini.

Elettrodomestici, 1 su 5 consuma più di quanto dichiarato
È quanto risulta dall’indagine di MarketWatch, un progetto della Comissione Ue che, per tre anni, ha osservato frigoriferi, lavastoviglie, lampadine e altri elettrodomestici per verificare il rispetto delle norme europee sull’efficienza energetica.

Detrazioni 65%, le regole per cessione credito dei soggetti no tax area
L’Agenzia delle entrate ha rese note le modalità operative per la cessione del credito spettante per le spese di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici condominiali, attuando così quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016.

Agenzia Entrate, aggiornate le guide su detrazioni 50% e bonus mobili
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata delle due guide fiscali, che – rispetto alle precedenti versioni del gennaio 2016 – contengono alcune piccole integrazioni prese dalla recente Circolare Entrate n. 3 del 2 marzo 2016.

Detrazioni 65%, attivo il portale ENEA 2016
L’ENEA ha messo a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni del 65% per i lavori di risparmio energetico conclusi nel 2016.

Batwind, un nuovo sistema di accumulo per l’eolico galleggiante
Si chiama Batwind ed è un nuovo sistema di accumulo per gli impianti eolici offshore, che sarà utilizzato nel primo impianto eolico galleggiante al mondo realizzato da Hywind al largo delle coste di Peterhead, in Scozia.

Obblighi di comunicazione e pagamento corrispettivi impianti FER: chiarimenti dal GSE
Il GSE fornisce chiarimenti alle richieste pervenute dagli operatori in merito alle funzionalità dell’applicativo SIAD per l’invio delle comunicazioni relative a interventi su impianti incentivati alimentati da FER non fotovoltaiche.

Raddoppiare la quota di rinnovabili nel mondo. Come risparmiare miliardi di euro
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’International Renewable Energy Agency (IRENA) raddoppiando la quota di energia rinnovabili nel mondo permetterebbe di risparmiare 3700 miliardi di euro all’anno.

Certificati bianchi CAR, novità dal GSE
Revisione del manuale per l’utilizzo del portale RICOGE, nuova versione del format di relazione tecnica di riconoscimento CAR e aggiornamento delle domande più frequenti sulla Cogenerazione ad alto rendimento.

Valter Lupetti

Share
Published by
Valter Lupetti
Tags undefined

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago