IL 28 la sentenza per la centrale a biomasse
Salvo rinvii il giorno 28 Gennaio il Consiglio di Stato dovrà esprimersi sui ricorasi presentati a riguardo della realizzazione della centrale a Biomasse presso l’ex zuccherificio di Castiglion Fiorentino da parte dell’azienda Powercrop. Come si saprà la realizzazione della centrale è avversata da parte di tutte le amministrazioni comunali della vallata e da numerosi cittadini organizzati in vari comitati.
L’ONU chiede l’accesso all’energia per tutti prima del 2030
Prima del 2030 dobbiamo tutto il mondo deve avere accesso all’energia. È la richiesta di Rachel Kyte, CEO della Sustainable Energy for All iniziative (SE4All), istituita dalle Nazioni Unite per vigilare su uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile più importanti concordati a settembre dall’Assemblea generale. La possibilità di accedere a fonti energetiche moderne e sostenibili, da parte del miliardo di persone che ancora non possono goderne, dev’essere un imperativo per i leader mondiali: secondo il segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon, il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe salvare 4,3 milioni di vite l’anno. A tanto ammontano, infatti, le morti premature per l’inquinamento prodotto dalle stufe che bruciano scarti di origine animale, cherosene, legna o carbone, utilizzate da 3 miliardi di persone sul pianeta.
“Green Economy” su acque reflue frantoi: scatta assimilazione alle domestiche
Lo scarico delle acque di vegetazione dei frantoi “assimilato” agli scarichi dei reflui “domestici” in pubblica fognatura ma a precise condizioni: è la novità della legge 28 dicembre 2015, n. 221, “Green Economy”.
Appalti “verdi”, criteri ambientali per costruzione edifici e ausili per l’incontinenza
Il Ministero dell’ambiente con Dm 24 dicembre 2015 ha approvato i “criteri ambientali minimi” per gli appalti “green” della pubblica Amministrazione in due nuovi settori: costruzione e ristrutturazione edifici e acquisto di ausili per l’incontinenza.
Riforma Costituzione verso ultimo passaggio parlamentare, confermato ridisegno competenze verdi
Licenziato il 20 gennaio 2016 senza modifiche dal Senato in seconda delibera il Ddl di riforma della Carta, che ridisegna competenze Stato-Regioni anche in materia ambientale, ora verso il probabile ultimo passaggio alla Camera.
Tassazione discarica, per Comuni virtuosi riduzione ex lege
La legge 221/2015 (“Green economy”) stabilisce una modulazione della “ecotassa” (fino al 70% di riduzione) per i Comuni virtuosi che superano gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dal Dlgs 152/2006.
Ecotassa, Toscana ritocca le regole
Con due leggi regionali entrate in vigore all’inizio del 2016 la Regione Toscana ha riordinato le competenze e il campo di applicazione della tassa per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (cd. “ecotassa”).
Conferenza Stato-Regioni, stop and go su impianti rifiuti
La Conferenza Stato-Regioni del 20 gennaio 2016 ha dato parere positivo sullo schema di Dpcm sugli impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani mentre ha rinviato il parere sul “Dpcm inceneritori”.
Green Economy”, in vigore dal 2 febbraio 2016 misure ambientali a tutto campo
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale entrano in vigore dal 2 febbraio 2016 le novità a tutto campo in materia di acque, rifiuti, appalti verdi previste dalla legge 28 dicembre 2015, n. 221 sulla “Green Economy” nota anche come “Collegato ambientale”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…