Categories Ambientiamoci

Ambientiamoci! – Notizie sui temi ambientali

 Ecco i concerti e gli spettacoli di Festambiente 2014

La Ventiseiesima edizione di Festambiente, il Festival Nazionale di Legambiente, che si svolgerà quest’anno dall’8 al 17 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma, ha per tema “È bello vivere in Italia” e guarda alla crisi economica portando nella sua area espositiva e sui suoi palchi la positività di esperienze di bellezza, ecologia e risparmio energetico.

Sarà una cittadella ecologica dove regneranno le buone pratiche, il rispetto per l’ambiente, le radici culturali e l’allegria. Un’allegria che passa da un ricco e variegato cartellone spettacoli 2014, che porta ancora una volta in Maremma grandi nomi della musica e della cultura. Ad alternarsi sul palco della festa, ogni sera dalle 22.30, saranno artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai. Ad aprire il festival, l’8 agosto, saranno gli Elio e le Storie Tese, il 9 agosto l’inconfondibile voce di Piero Pelù e il 10 la melodia di Cristiano De Andrè. Lunedì 11 per la prima volta sarà il giullare Dario Fo, già premio Nobel per la letteratura 1997,  a salire sul palco della festa, per poi passare il testimone il 12 all’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, il 13 laBandabardò, il 14 Stefano Bollani, il 15 Roy Paci Aretuska All Stars, il 16 i Modena City Ramblers e il 17 chiusura con gli Stadio. La valorizzazione dei musicisti toscani e maremmani va avanti,  il 14 agosto I Musica da Ripostiglio aprono il concerto di Stefano Bollani, mentre a ferragosto  saranno I Matti delle Giuncaie a precedere precedono Roy Paci. Il 16 con i Modena City Ramblers si esibirà la band multietnica Kabila e il 17 agosto gli Stadio saranno preceduti dal giovane cantautore maremmano Lucio Corsi. È inoltre prevista la realizzazione di eventi in collaborazione con il Festival Alterazioni, che si svolgerà ad Arcidosso a fine luglio, con EdicolAcustica, progetto musicale di Michele Scuffiotti e con Gunu e Nyatepe, gruppo di danza e percussioni africane. Si conferma popolare il costo d’ingresso alla manifestazione: 8 euro prima delle 20,00 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis e grande attenzione alla famiglie con una proposta dedicata. Per sconti, promozioni, abbonamenti e programma completo consultare www.festambiente.it.

Venerdì 8 agosto – Elio e le Storie Tese – Il gruppo più irriverente ed arguto del panorama italiano. L’allegria degli Elio e le Storie Tese, sempre capaci di divertire e sorprendere con trovate geniali e provocazioni di dissacrante ironia , porterà in scena il “Neverending Tour”, imperdibile occasione per ascoltare dal vivo la serie di perle storiche e canzoni dall’Album Biango” della combriccola milanese. Improvvisazioni, cambi di scaletta e sorprendenti boutades comiche sono l’essenza  del tour estivo  di questa band  creativa e geniale della scena musicale italiana. Eclettismo musicale, impegno  e qualità per  uno stile unico impreziosito dall’inquietante e divertente presenza di Mangoni e dalla qualità vocale di Paola Folli.

Sabato 9 agosto – Piero Pelù – Il front man dei Litfiba presenterà la sua autobiografia  del libro “Identikit di un ribelle” intervistato da Enrico Fontana, Direttore Nazionale di Libera. A seguire  live set con i suoi Bandidos. Un viaggio fra le hit del solista ribelle del rock italiano, a partire dagli esordi del ’99 con “Toro Loco”, passando per “Bomba Boomerang” fino ai recenti singoli ” ‘Sto Rock” e “Mille Uragani”. Un artista che si è evoluto da ragazzo di strada a uomo in rivolta, che ci ricorda che opporsi alle ingiustizie è un preciso dovere morale, una necessità. Perché in molti non è eroico. È vitale”. L’evento andrà in scena durante la giornata dedicata alla legalità e alla lotta contro le mafie, che vedrà la partecipazione di Don Luigi Ciotti.

Domenica 10 agosto – Cristiano De André – In scena fin dai primi anni ’80, Cristiano De André riprende la tradizione cantautorale italiana, rinnovandola grazie ad una carriera all’insegna della ricerca interiore e individuale verso l’integrità artistica personale,  costellata di collaborazioni importanti con nomi del calibro di Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Vince Tempera e suo padre l’indimenticato Fabrizio De André.  Sul palco di Festambiente porterà in scena la tournée per il suo nono album “Come in cielo così in guerra”, dal quale è tratto il pezzo “Invisibili”, premiato come miglior testo e vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 2013.

Lunedì 11 agosto – Dario Fo – Il ritorno al teatro del Maestro e Premio Nobel Dario Fo, che salirà sul palcoscenico di Festambiente per raccontare  l’esperienza più che mai attuale della sua compagna di vita. Una presentazione-spettacolo ispirata al libro “In fuga dal Senato” (Chiarelettere, Milano 2013) il prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008. Un racconto drammatico e grottesco legato a doppio filo al suo impegno civile e politico, durato decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni. Una testimonianza dai risvolti comici ricca di nomi, storie e circostanze, portata in scena assieme a tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo.

Martedì 12 agosto – L’Orchestra Piazza Vittorio e Ginevra di Marco – Nata nel 2002 l’Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realtà unica. Un’orchestra di musicisti provenienti da dieci Paesi, nove lingue diverse che insieme si fondono in un solo idioma, quello della musica. Un messaggio di fratellanza e di pace più efficace di tanti altri messaggi mediatici. Il meraviglioso incontro con Ginevra di Marco ha fatto il resto. L’Ex voce di CSI e PGR canterà in un concerto pieno di fascino e di originalità, con canzoni del repertorio della Di Marco completamente riarrangiati per l’occasione, accompagnata alle tastiere da Francesco Magnelli (ex Litfiba, CSI e CCCP) e dall’Orchestra di Piazza Vittorio nella giornata dedicata ai migranti ed alle politiche dell’accoglienza.

Mercoledì 13 agosto – Bandabardò – Con 11 dischi alle spalle e migliaia di concerti, i  maestri dell’ “On the road” italiano porteranno in scena “L’Improbabile  tour”: suoni e parole nuove. L’ultimo disco della band fiorentina segna una svolta con uno sguardo acuto sull’attualità. I “brutti, sporchi e cattivi”, come piace definirsi allo stesso Erriquez, non trascurano le vicende contemporanee e rilanciano con gentilezza e ottimismo, raccontando personaggi che hanno fatto la Storia d’Italia e valorizzando le piccole e importanti gioie della vita. L’Improbabile Tour  è incontro con il pubblico,  cuore genuino  ed energia pura .Una band  furibonda, un live  dove si balla ,  si salta tutti insieme con la Banda che è “Su’ e giu’ dal palco”  con i pezzi cantati   in coro. Allegramente rebelde !

Giovedì 14 agosto – Stefano Bollani – Stefano Bollani è un artista apprezzato in tutto il mondo, con alle spalle anni di produzioni musicali di altissimo livello. Dal jazz alla classica, passando per blues, letteratura e fumetti, il suo eclettismo musicale ha raggiunto elevatissimi livelli di qualità e numerosi riconoscimenti.

Improvvisazione e sentimenti saranno il leit motiv del suo concerto “Piano Solo”. Dal momento in cui appoggerà le sue dita sui tasti del piano, Bollani comincerà a osservare il suo io e la propria memoria, in un viaggio incredibile in cui prendere per mano ogni spettatore e portarlo accanto a sé, nella sua musica piena di sentimento e divertimento, destrutturando e ricostruendo, ogni volta in modo diverso, i brani che lo hanno reso famoso. Aprono i La Musica da Ripostiglio, gruppo musicale dalle atmosfere  retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. Negli ultimi anni suonano in spettacoli teatrali percorrendo i più importanti teatri italiani.

Venerdì 15 agosto – Roy Paci Aretuska All Stars – Tra i musicisti italiani più eclettici e vulcanici degli ultimi vent’anni, Roy Paci torna in concerto per raccontare il mondo e le sue storie attraverso la musica. Il nuovo singolo, “Italians Do It Better”, esce dopo 17 anni di carriera e vede la partecipazione di Dr. Ring Ding come MC e di Saturnino al basso. Un brano che rappresenta una riflessione sull’Italia e sugli italiani, senza cedere a stereotipi e semplificazioni, senza giustificazioni. La formazione siciliana  riparte per il tour estivo con una scaletta che spazierà fra i brani più recenti e il repertorio storico di Roy Paci & Aretuska, rivisitato attraverso un sound rinnovato e impreziosito dall’introduzione dell’elettronica, che consolida e amplia il classico suono della band. Aprono I matti delle Giuncaie, 4 matti che suonano l’allegria della nostra Maremma, suoni, cori e canti con le voci matte della band hard-folk maremmana. Patchanka, rock, musica gitana e festa… in Maremma ci divertiamo così! Accovacciatevi sulla spiaggia vicino alle giuncaie, ascoltate i matti e godete della vita!

Sabato 16 agosto – Modena City Ramblers – Dopo venti anni di carriera e impegno civile, i Modena City Ramblers sono energicamente in tour con un live pensato per  ripercorrere la grande e intensa storia della band, con 13 dischi pubblicati dal 1994. Il tour “20” è un live sorprendente, composto da tre diversi momenti: una parte strettamente “combat folk”, con violino e strumenti tradizionali a condurre le danze, una più robusta ed elettrica di “celtica patchanka”, dove il folk si contamina e prende nuove forme, e un momento acustico in cui saranno le ballate a dominare la scena. Da ballare e cantare tutti insieme, a chi c’era già 20 anni fa e chi vent’anni li compie nel 2014. Aprono i Kabìla, (Italia/Libano) che significa tribù, quella che rappresenta l’intera umanità. Sono una band multietnica toscana, con tre album prodotti da Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers, Whisky Trail). Sonorità africane ed europee si fondono, come le lingue, dando vita ad un sound etno-pop mediterraneo, una miscellanea di culture che sappiamo essere il presente che ci piace.

Domenica 17 agosto – Stadio – Trent’anni di carriera che hanno fatto la storia della musica popolare italiana come band e con collaborazioni con i più grandi interpreti, da Lucio Dalla a Vasco Rossi.

Gli Stadio approdano a Festambiente con la tournée estiva “Immagini del Nostro Amore” per una chiusura pop-rock d’autore tra ballate e live. Un concerto nuovo rispetto agli scorsi anni, in cui gli Stadio inseriscono canzoni che da tempo non avevano il piacere di suonare dal vivo: Ci Sarà, Immagini del Nostro Amore, Tutto con Te, Navigando Controvento saranno protagoniste del live della band emiliana, presentando il nuovo singolo “L’Ala tornante”. Apre Lucio Corsi, un cantautore giovane, 19 anni che non parla di se stesso, … ma canta la nostra Maremma, luogo magico dove si fanno strani incontri dinosauri, “uomini cocomero” ma anche api, anatre, galline e maiali… che gli danno l’occasione per parlare di amore, della vita, d’adolescenza e sigarette, in un modo molto personale e a tratti irreali

La bicicletta unisce Toscana e Umbria: firmato l’accordo per la rete cicloturistica

Unite a colpi di pedale, con la bicicletta come strumento in più per favorire nuove opportunità di sviluppo turistico sostenibile. Oggi ad Arezzo gli assessori a viabilità e infrastrutture delle due regioni, Vincenzo Ceccarelli per la Toscana e Silvano Rometti per l’Umbria, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa  che ha come principale obiettivo proprio quello della creazione e valorizzazione di una rete ciclabile di carattere interregionale che possa permettere la connessione dei rispettivi territori e la loro visita ed esplorazione. In una nota la Regione Toscana evidenzia che una rete di percorsi è già esistente e in parte in fase di realizzazione: l’accordo prevede di sviluppare tutte le iniziative per favorire raccordi e connessioni tra le due regioni offrendo al cicloturista la possibilità di percorrere grandi anelli in più tappe, incontrando alcuni dei paesaggi più suggestivi del centro Italia senza mai scendere dalla bicicletta. Infatti una parte di percorsi significativa risulta già realizzata,  come il Sentiero della bonifica tra Arezzo e Chiusi e alla posta ciclabile del Trasimeno tra Magione e Castiglion del Lago. Altri tratti sono invia di realizzazione: l’itinerario ciclabile tra Perugia e il Trasimeno e della pista ciclabile del Tevere da Città di Castello a Umbertide da una parte e i tratti toscani della ciclopista dell’Arno tra Arezzo e Firenze. In più in Toscana ed Umbria esistono le condizioni per realizzare una rete ciclabile a facile percorribilità riguardante la mobilità ciclabile.

Juncker nuovo presidente della Commissione Ue: «Rinnovabili sono la premessa per l’Europa del domani»

Jean-Claude Juncker è stato eletto Presidente della Commissione europea. Dopo il tira e molla delle ultime settimane non c’era vittoria più scontata, ma nonostante tutto il nome dell’ex primo ministro del Lussemburgo è rimasto sulla graticola fino all’ultimo. Nel suo discorso di insediamento ha annunciato «di voler destinare, nei prossimi tre anni, fino a 300 miliardi di euro a ulteriori investimenti pubblici e privati nell’economia reale per lo sviluppo dell’utilizzo delle risorse rinnovabili. Mi sembra un buon inizio dopo tutto anche se al momento sono solo intenzioni, ma c’è da dire che molte di quelle annunciate appaiono condivisibili come la messa a disposizione di risorse nel settore dell’innovazione, nella sicurezza alimentare, nel costo dell’energia, nell’impatto dei cambiamenti climatici, nell’invecchiamento demografico nonché nelle sofferenze e nell’indigenza.

Rinnovabili e decreto spalma incentivi, dopo le critiche arrivano le proposte di modifica

Il mondo delle energie rinnovabili è in fermento e sta presentando proposte di modifica al Decreto 91/2014, il cosiddetto spalma incentivi, che contiene le norme cosiddette”spalma-incentivi”, che è adesso al vaglio del Parlamento per la conversione in Legge. Il coordinamento FREE, che raggruppa circa 30 associazioni del settore energie rinnovabili ed efficienza energetica presieduto da Gianni Silvestrini, ha già depositato gli emendamenti di modifica e stessa cosa ha fatto anche Confindutria. Ma le norme inserite per ridurre le bollette elettriche che prevedono una rimodulazione degli incentivi per gli impianti fotovoltaici (spalmandoli su 24 anni anziché su 20), hanno  trovato critica anche la Commissione Bilancio del Senato, soprattutto per il carattere retroattivo della misura che potrebbe creare, secondo i senatori, un cospicuo contenzioso. Le modiche agli specifici articoli prevedono, in prima istanza, la loro abrogazione  o, in subordine che all’articolo 24 vengano esentati dall’obbligo di ridurre gli incentivi i piccoli impianti per autoconsumo e all’articolo 26, che si adottino le proposte specifiche fatte per il settore fotovoltaico. Per l’articolo 25, invece, se ne richiede l’abolizione tout court.

Comuni e inquinamento acustico, tanto rumore per nulla

Il comune non può autorizzare i locali pubblici a superare i limiti di emissione nazionali, perché i limiti non sono derogabili dalle regioni e dagli altri enti locali. Lo ricorda il Tribunale amministrativo delle Marche  in riferimento all’ordinanza del Comune di Senigallia. Un’ordinanza che ha disciplinato ex novo la materia delle deroghe concesse ai locali pubblici in cui si svolgono attività di intrattenimento musicale, abrogando espressamente i provvedimenti analoghi adottati negli anni precedenti, e che ha autorizzato superamenti dei limiti di emissione previsti dal legislatore nazionale, nella misura, rispettivamente, di 5 decibel (dalla domenica al giovedì dalle ore 22,00 alle ore 1,00) e 10 decibel (venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 22,00 alle ore 3,00). Un’ordinanza, dunque contestata da un cittadino perché le emissioni sonore provenienti dai locali esistenti sul lungomare cagionano un grave pregiudizio alla cittadinanza. In ogni modo la disciplina della legge del 1995, afferendo alla materia della tutela della salute, si qualificata come normativa di principio inderogabile dalle Regioni e quindi anche dagli enti locali sub-regionali. Cosa che, fra l’altro accade anche per le emissioni elettromagnetiche prodotte dalle Stazioni radio base i cui limiti di emissione  – fissati con DPCM 8/7/2003 – non sono derogabili dalle Regioni e dagli altri enti locali.

La psicologia dell’acqua in bottiglia, contro quella del rubinetto

In Italia c’è una vera e propria “passione” per l’acqua in bottiglia, ne beviamo circa 200 litri a testa ogni anno, un consumo che è triplicato in 30 anni (nel 1985 erano appena 65). Eppure l’acqua di rubinetto è sicura, perché viene costantemente controllata dagli enti preposti, è economica, perché può arrivare a costare anche 1000 volte di meno dell’acqua in bottiglia, è rispettosa dell’ambiente, perché per arrivare sulle nostre tavole non ha bisogno di confezionamento, trasporto, smaltimento delle bottiglie di plastica. Ma è anche buona? Certamente! «Per sfatare miti e luoghi comuni sull’acqua di rubinetto – ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente di Legambiente “A. Cederna” – abbiamo organizzato in occasione della “Notte Green” di Fusignano (RA) un banchetto di assaggio dell’acqua, preparando 2 bottiglioni, uno con acqua minerale e l’altro con acqua di rubinetto, e invitando i cittadini ad “assaggiare” l’acqua, cercando di riconoscere le differenze: meno di un terzo delle persone ha indovinato!» Questo dimostra come, a parte casi particolari dovuti a tubature vecchie o altri problemi, si potrebbe tranquillamente bere l’acqua di casa, risparmiando inoltre spese di trasporto e montagne di bottiglie di plastica che vanno poi smaltite in qualche modo.

Il Senato modifica il Ddl del Governo di riforma della Costituzione e riscrive l’articolo 117

Nell’emendamento al disegno di legge costituzionale n. 1429 di revisione del Titolo V della Costituzione, la Commissione affari costituzionali del Senato nella seduta dell’8 luglio 2014 ha stabilito che per quanto riguarda le “attività culturali, la valorizzazione dei beni ambientali, culturali e paesaggistici”, spetta alle Regioni la potestà legislativa per quanto di “interesse regionale”. Le “disposizioni generali e comuni su ambiente ed ecosistema” invece sono di competenza esclusiva statale. Confermate in capo allo Stato le materie: tutela dei beni culturali e paesaggistici; norme generali e comuni sul governo del territorio, produzione e distribuzione nazionali dell’energia, infrastrutture strategiche e grandi reti di trasporto. Ridimensionata anche la “clausola di salvaguardia”: lo Stato può intervenire in materie che non sono di sua competenza esclusiva solo se lo richiede la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica, o la tutela dell’interesse nazionale.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago