Ecoincentivi 2014, sconti sull’acquisto di auto elettriche o ibride
Sull’opportunità degli ennesimi ecoincentivi per l’auto e non solo, abbiamo già espresso la nostra opinione, ci sembra però importante andare nel dettaglio e spiegare che il Ministero dello Sviluppo Economico ha svelato le categorie destinate ai contributi BEC, ovvero per i veicoli a basse emissioni.
Gli eco-bonus serviranno a incentivare l’acquisto di auto e moto elettriche che rilasciano nell’ambiente basse percentuali di CO2, sia per i privati che per il parco auto delle imprese. Le novità rispetto agli incentivi dello scorso anno sono tante: per il 2014, infatti, sono stati messi a disposizione 63 miliardi di euro, formati da 32 milioni di euro erogati quest’anno e 31 milioni non utilizzati nel 2013. Le imprese potranno disporre del 50% di questi contribuiti, lasciando l’altra fetta ai privati cittadini, che lo scorso anno potevano invece accedere soltanto al 15% dei finanziamenti. I privati cittadini avranno così la possibilità di ricevere sconti sull’acquisto di auto ecosostenibili senza dover provvedere a rottamare un veicolo inquinante. Il 15% dei contributi verrà destinato ai veicoli elettrici puri e a quelli con bassissime emissioni di CO2, pari a massimo 50 grammi per chilometro (g/km). Il restante 35% dei circa 31,5 milioni di euro destinati ai privati cittadini spetteranno invece ai veicoli ibridi o a gas, e quindi alimentati a gpl e metano, con emissioni fino a 95 g/km. Le aziende invece potranno contare sul restante 50% dei fondi – anche se come anticipato lo scorso anno questa soglia era più alta – per rinforzare le flotte aziendali con veicoli elettrici, previa però rottamazione di un vecchio veicolo inquinante con almeno 10 anni di vita. Per ottenere tali agevolazioni, solo per veicoli nuovi, basterà rivolgersi direttamente al rivenditore. Lo sconto sull’acquisto dell’auto sarà ripartito per il 50% di contributi statali e per il restante 50% dagli stessi rivenditori, che verranno poi rimborsati dai concessionari. Questi ultimi potranno poi recuperare l’importo erogato per lo sconto sotto forma di credito di imposta.
Puntare sul web per risparmiare fino a 200 euro su luce e gas: ecco come
Coniugare tecnologia ed energia per risparmiare si può: a partire da oggi fino al 21 maggio tutti i livornesi potranno ottenere un risparmio fino a 200 euro l’anno per le forniture di luce e gas. Per farlo è sufficiente aderire alla tariffa E-Light di Enel Energia, l’offerta web attivabile gratuitamente e gestibile esclusivamente online. Con questo tipo di contratto, che prevede al Cliente di dialogare con Enel sul web e di ricevere le bollette via mail, viene bloccato il prezzo della componente energia per 12 mesi, cosicché una famiglia di cinque persone (consumi annui 6.300 kWh e 2.100 m3), può risparmiare circa 100 euro per la luce e altri 100 euro per il gas. Per attivare E-Light e ricevere informazioni basta andare su enelenergia.it, dove il comparatore gratuito e indipendente aiuta anche a trovare le offerte luce e gas che meglio rispondono ai consumi e alle esigenze del cittadino.
Tasse sul reddito da energie agricole e forestali
Dal decreto legge sulla ‘Spending Review’, che prevede la modifica dell’attuale regime fiscale applicato al reddito derivante da produzione di energia da parte di imprenditori agricoli, arriveranno gravi ripercussione economiche per il settore primario ma anche per quello delle rinnovabili.
Carbon tax, l’alternativa liberale ai tagli retroattivi degli incentivi alle rinnovabili
Per tagliare la bolletta ci sono alternative che permettono di evitare interventi retroattivi e potenzialmente disastrosi come lo ‘spalma-incentivi’ forzato ventilato dal Governo. Una tassa sulla CO2, ad esempio, oltre ad alleviare il caro-energia renderebbe più pulito ed efficiente il sistema energetico.
Il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. Se ne parlerà a Solarexpo
Il recepimento della Direttiva RAEE e l’evoluzione del quadro normativo nazionale che assoggetta i moduli fotovoltaici alla disciplina dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Ambiente Italia, con GSE, RSE e Legambiente, coordinerà il convegno “Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita: il principio della responsabilità estesa dei produttori”.
E se l’Italia diventasse leader nel settore smart grid?
Quello delle reti intelligenti è un tema di cui si parla molto, ma sul quale c’è ancora grande confusione. Abbiamo fatto il punto con Michele De Nigris, direttore del Dip.to tecnologie e trasmissione di RSE, scoprendo che nel settore l’industria italiana potrebbe avere la leadership mondiale. Se ne parlerà l’8 maggio a Solarexpo-The Innovation Cloud 2014.
Obiettivi 2030, le ricadute economiche e industriali per l’Italia. Il 7 maggio un convegno di FREE
Le modalità di attuazione degli obiettivi al 2030 per le fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica e gli effetti ambientali, occupazionali ed economici. Un convegno organizzato dal Coordinamento FREE il 7 maggio a Solarexpo-The Innovation Cloud.
Istituito il Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici
L’obiettivo è quello di individuare l’ubicazione delle sorgenti sul territorio per rappresentare lo stato dell’ambiente mediante mappe territoriali di campo elettrico e magnetico Pubblicato sul numero 58 della Gazzetta Ufficiale dell’11 marzo 2014, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare “Istituzione del Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e delle zone territoriali interessate al fine di rilevare i livelli di campo presenti nell’ambiente” rappresenta un utile supporto informativo per le attività di monitoraggio e controllo ambientale.
Stop all’uso di diserbanti lungo le strade: precedenza alla salute
Fermiamo l’uso indiscriminato dei diserbanti lungo i cigli delle strade. E’ appello che Legambiente Valdinievole rivolge a tutti gli enti pubblici del nostro territorio. «L’aria che respiriamo,l’acqua che beviamo e la terra dove cresce il nostro cibo sono parte di un ecosistema globale delicato,che è sempre più sotto pressione per colpa della mano pesante dell’uomo», questo è quello che ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon durante la giornata mondiale della Terra.
Cos’è cambiato nella città ucraina di Pripyat e nei 30km attorno alla centrale dal 26 aprile del 1986, giorno del disastro?
Tutto fermo, quasi cristallizzato. Poco è cambiato nella città ucraina di Pripyat da quel terribile 26 aprile del 1986 e nei 30 chilometri di raggio attorno alla centrale nucleare. A 28 anni dal disastro di Chernobyl, l’organizzazione ambientalista Green Cross lancia un appello per non abbandonare le famiglie che, ancora oggi, anche attraverso i loro figli e nipoti, portano i segni fisici e psicologici della contaminazione. Secondo uno studio condotto dalla filiale svizzera di Green Cross, oltre 9,9 milioni di persone vivono ancora nelle aree inquinate dalle radiazioni a seguito dell’incidente: in Bielorussia il dato oscilla tra 1,6 e 3,7 milioni di persone, in Russia tra 1,8 e 2,7 milioni e in Ucraina tra 1,1 e 3,5 milioni.
Ogm, sentenza storica: il Tar dice no alle semine di mais Monsanto in Italia
E’ una sentenza storica. L’Italia è libera da Ogm.Una grande vittoria per l’agricoltura italiana di qualità. La decisione del Tar del Lazio che ha confutato tutte le motivazioni dell’agricoltore friulano Fidenato, che voleva seminare liberamente mais biotech, cosa che avrebbe dovuto far cadere il decreto interministeriale di agosto per il quale “la coltivazione di varietà di mais Mon 810, proveniente da sementi geneticamente modificate è vietata nel territorio nazionale fino all’adozione di misure comunitarie di cui all’art.54, comma 3, del Regolamento CE 178/2002 e comunque non oltre diciotto mesi dalla data del presente provvedimento. La sentenza del Tar si rifà al principio di precauzione in quanto sono state evidenziate le conseguenze potenzialmente negative per l’ambiente derivanti dalla contaminazione del mais Mon 810.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…