OGM ANCORA UN FORTE NO
Il nuovo ministro Clini è partito con il piede sbagliato sugli OGM. Non condivido alcune delle tesi esposte nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera e sono convinto che gli organismi geneticamente modificati non servano alla nostra agricoltura diversificata e saldamente legata alla storia, alla cultura, alle tradizioni delle variegate realtà rurali. In Italia ed in Europa è possibile produrre colture proteiche libere da Biotech, con beneficio per l’ambiente, per la salute, nonchè per migliorare il reddito degli agricoltori e degli allevatori.
PROVINCIA DI SIENA: AUTOSUFFICIENTE NEL CICLO DEI RIFIUTI URBANI
Essere autosufficienti nel ciclo integrato dei rifiuti per molti enti è solo un obbiettivo, per la provincia di Siena è da tempo realtà. E anche per il 2011 è stato così. La crescita nella raccolta differenziata è stata notevole e per il 2011 si pensa di essere arrivati oltre il 50%. Gli impianti presenti nella provincia sono stati in grado di ospitare tutti i rifiuti prodotti e da sosttolinerae è il risultato ottenuto sul fronte dei rifiuti speciali il rapporto ha preso in esame i fanghi di depurtazione delle acque reflue urbane, che registrano un saldo negativo oltre seimila tonnellate di fanghi recuperati e spanti in agricoltura rispetto all’anno precdente. Il rapporto è disponibile sul sito www.provincia.siena.it
COMUNE DI AREZZO
Sicuro l’ampliamento dell’inceneritore di San Zeno anche se tale scelta crea diverbi all’interno della maggioranza che guida l’amministrazione Comunale.
RECUPERO ABITI USATI
E’ stato sottoscritto un accordo tra l’A.N.C.I. ed il CONAU per propmuovere la raccolta differenziata degli abiti ed accessori usati. L’importante accordo porterà dei notevoli vantaggi per innalzare le percentuali della raccolta differenziata ma evidenti vantaggi anche in termini ambientali, economici e sociali.
RECUPERO OLI USATI
Dopo la produzione dei saponi possiamo utilizzare gli oli usati, raccolti in modo differenziato, per la produzione del Biodiesel e considerato gli attuali costi del gasolio per autotrazione non mi sembra poco.
SIAMO PROPRIO ITALIANI
La verifica dei criteri di biodegradabilità dei nuovi sacchetti utilizzati come shopper è stata prorogata dal 31 Luglio 2012 al 31.12.2012. Non solo: le eventuali sanzioni previste per coloro che li distribuiscono e li utilizzano sono state prorogate al 31.12.2013.
SIAMO SICURI CHE VA BENE
Dal 1° Maggio 2012 anche i piatti e bicchieri di plastica entrano nella raccolta differenziata lo hanno stabilito l’A.N.C.I. ed il CONAI sottoscrivendo un accordo. Tutto ciò è possibile perchè è stato deciso di posticipare al 1° Luglio l’introduzione delle nuove norme sulla qualità della raccolta differenziata.
SARA’ LA FINE DEL FOTOVOLTAICO A TERRA?
Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del 24.3.2012, il giorno successivo è entrata in vigore la Legge n.27/2012, ci troviamo di fronte all’articolo 65 “impianti fotovoltaici in area agricola” in vigore dal 25 Marzo 2012 che recita al comma 1°: “Agli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole non è consentito l’accesso agli incentivi statali di sui al decreto Legislativo 3.3.2011 n°28”. Con le uniche eccezioni riportate al comma 2°, si conferma la volontà del legislatore di non concedere incentivi per gli impianti fotovoltaici con moduli ubacati a terra in aree agricole. E’ bene sottolineare che si tratta di un DIVIETO DI ACCESSO ALL’INCENTIVO MA NON ALLA POSSIBILITA’ STESSA DI REALIZZARE GLI IMPIANTI.