Categories Ambientiamoci

Energia-record in Valdichiana, fra luci e ombre. Ritorna “Ambientiamoci”

Oggi torno per la prima volta nell’anno 2012 con la rubrica Ambientiamoci e subito registro due notizie importanti per la nostra vallata: la prima, forse quello più positiva, è quella della Valdichiana al top toscano per la produzione di energia elettrica prodotta da impianti che sfruttano energie rinnovabili. Al conseguimento di questo risultato hanno contribuito gli impianti fotovoltaici di Borgonuovo e Malalbergo realizzati nel territorio del Comune di Cortona, ma anche altri impianti nei comuni di Monte San Savino e Lucignano.

Un successo importante, anche se, trattandosi di impianti a terra, sono stati sottratti terreni potenzialmente utili alla produzioine agricola. Quel che manca, forse, è proprio un po’ di differenziazione e un utilizzo maggiore e sapiente delle altre fonti piuttosto che del fotovoltaico che sta vivendo un grande boom. Resta un pò di rammarico per la mancata realizzazione degli impianti eolici nei territori dei comuni di Chianciano Terme e Cortona (Ginezzo), come pure lo stallo che si registra nella messa in opera di pannelli fotovoltaici nei tetti delle abitazioni o nei capannoni agricoli ed industriali.
Allo stesso tempo si attende di capire quanto contributo in termini di produzione energetica potrà venire dagli impianti che utilizzando liquami sfrutteranno la combustione del biogas. Su questi temi ci riproponiamo di intervistare l’assessore Provinciale Andrea Cutini per un quadro più approfondito e dettagliato della situazione.
La seconda notizia, quella meno buona, è relativa al futuro delle nostre Autorità territoriali ottimali (ATO acqua e rifiuti). Con l’entrata in vigore del Decreto Milleproroghe le Ato per la gestione dei rifiuti e del servizio idrico integrato ritornano: il Decreto approvato a fine anno ha infatti allungato la loro vita fino al 31.12.2012. Ciò potrebbe spiazzare le regioni come la Toscana, alle prese con la ridefinizione del sistema. Come si ricorderà le Ato erano state abolite dal 1° Gennaio 2011 e la Toscana aveva previsto una fase transitoria con il commissariamento, con l’obbiettivo di traghettare l’eredità degli Ato verso la nuova soluzione con legge approvata a maggioranza dal Consiglio Regionale.
A questo punto ci si chiede come la questione verrà risolta e se la legge Regionale Toscana potrà rimanere in vita nonostante le scelte del governo. A mio modesto avviso, ammettendo che quanto fatto dal governo nasce a causa del ritardo di molte regioni nel legiferare il nuovo assetto, la legge Regionale Toscana ha diritto a rimanere valida. Su questo ci proponiamo di sentire il Commissario dell’Ato rifiuti “Toscana Sud ” Paolo Nannini.
Con il nostro ritorno in rete, vorremmo concludere ogni volta la nostra rubrica segnalando testi scientifici, libri di narrativa e pubblicazioni più o meno tecniche che possano contribuire alla crescità di una coscienza sempre più eco-sostenibile. Oggi segnaliamo alcune pubblicazioni per ragazzi: “A come ambiente” a cura dell’editoriale Scienza, e “In viaggio con Darwin” di Luca Novelli. Davvero interessanti e formativi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Walter non cadere anche tu nella trappola emotiva provando rimorso per gli impianti a terra.
    Ti ivito vivamente a leggere la puntata n° 9 del 19 dicembre, che ho pubblicato nei commenti della Home Page di SOS rinnovabili. Su quel settore i nemici delle rinnovabili ci stanno già slealmente massacrando, bisogna stare molto attenti a non prestare il fianco, altrimenti è finita. Io sono Giuseppe e su invito di Denis, ho fatto una trattazione ad ampio spettro sulla questione energetica, pubblicando appunto 10 commenti (puntate)
    Saluti

  • Sig. Rossi credo sia legittimo auspicare che prima di consumare suolo verde bisognerebbe impiegare quello già cementato visto peraltro che ci sono ettari ed ettari di capannoni disponibili (buona parte con tetti in eternit da sostituire peraltro). Io credo che gli incentivi dovrebbero essere incanalati esclusivamente in quella direzione, poi esaurita tale possibilità parliamo senza pregiudizi delle altre opzioni di impianto. La geometria purtroppo non è una opinione. Il mondo ha una superficie finita non in espansione. Etichettare come 'nemici delle rinnovabili' chi sottolinea i modi meno impattanti di applicarle a parità di produzione energetica mi pare un pò troppo. Se invece con tale termine si riferisce a quelli che per esempio sono contro la distruzione delle foreste indonesiane per piantare palma da olio per poi trasportare l'olio a 10.000 km di distanza per bruciarlo in località Renaia per produrre pochissima energia in più di quella che hanno consumato, tanto ci sono gli incentivi, allora non si tratta di nemici delle rinnovabili, ma di coloro che sono contrari a cose che di rinnovabile non hanno un bel nulla.
    GIANLUCA PADOVANI

  • Valter ti faccio presente che ARPAT in sede di autorizzazione unica per un impianto a biogas dove erano previsti anche l'uso di reflui zootecnici, ha atttestato che, interpretando l'ultima modifica del TU sull'ambiente (D.Lgs 152/2006), nel caso che i reflui vengano destinati a digestione anaerobica, il digestato verrebbe considerato rifiuto.
    Forse è opportuno porre un quesito in merito all'assessore Cutini.
    saluti

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago