Categories Ambientiamoci

Ambientiamoci:novità in materia di ambiente ed energie

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
E’ stata prorogata al 31 OTTOBRE 2012 la data di scadenza per la partecipazione alla Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti che si terra dal 17 al 25 Novembre 2012. L’obbiettivo è stimolare quanti più soggetti possibili (enti, istituzioni nzionali e locali, autorità territoriali, amministrazioni pubbliche, scuole. università, imprese ed aziende) a mettere in atto iniziative ed azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti a livello nazione e locale nei giorni che vanno dal 17 al 25 Novembre p.v.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti indirizzi  entro il 31 Ottobre 2012 www.ecodallecittà.it/menorifiuti/documenti.php ed inviare la scheda di adesione all’indirizzo serr@assaica.org

CONCORSO COMPRA VERDE
In occasione del Forum Internazionale “Compro Verde” che si terrà a Milano dal 5 al 6 Dicembre 2012, si concluderà la quinta edizione del Premio COmproverde riservato agli Enti Locali che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla diffusione di acquisti verdi convinti della validità di questo strumento per ridurre gli impatti ambientali del nostro paese e sulla salute dei cittadini. Per partecipare al premio è necessario far pervenire la domanda di partecipaione entro le ore 14 di GIOVEDI 8 NOVEMBRE 2012 alla segreteria organizzativa ADESCOOP VIA FAX AL NUMERO 0498726568.

IL SOLARE CI ILLUMINA SEMPRE DI PIU’
Nel 2030 il 25% dell’elettricità consumata in Europa sarà prodotta mediante lo sfruttamento dell’energia solare. Questo successo è favorito dalla forte riduzione del costo dei pannelli solari che sono passati dai 20.000 Euro per la produzione di tre KW del 2000 ai 6.000 del 2012. E comunque è certo che il prezzo continua a calare tanto più che si prevede che nell’anno 2015 per produrre energia elettrica per il consumo familiare (3 KW) si potrà spendere non più 3.000-4.000 Euro con prodotti meno dispersivi degli attuali.

CONTINUA IL SUCCESSO DELLA COOPERATIVA ARETINA “LA FABBRICA DEL SOLE”
La Coopertiva aretina lancia il progetto dell casa “Off Grid” (senza rete). Bollette addio… niente luce, niente gas, niente acqua. Autonomia totale. Fino ad ieri sembrava un utopia oggi comincia a diventare una tentazione. Fabbrica del sole produce una casa interamente fuori dalla rete completamente autosufficiente e le sperimentazioni iniziernno in alcune isole dell’aripelago toscano dopo un’accordo firmato dal Ministro Clini, l’autorità del parco marino dell’arcipelago toscno e appunto la coopertiva aretina. Il progetto prevede la produzione di energia mediante lo sfruttamento di sole, vento, geotermia e biomasse. I picchi in eccesso anzichè rispedirli in rete (non esiste) saranno trasformati in idrogeno (prodotto mediante lo sfruttamento dell’acqua demineralizzata) ed incamerati in serbatoi a bassa pressione per poi essere usato per usi di cucina, riscaldamento e per alimentari auto ibride. L’acqua viene recuperata mediante la fitodepurazione. Il futuro ad energia zero è vicino grazie ai scienziati aretini.

QUANDO LA BICI SORPASSA L’AUTO……BUON SEGNO
Nel 2011 le vendite di biciclette hanno sorpassate quelle delle auto. Sarà la crisi, sarà il fatto che il possesso di un autoveicolo è ormai considerato un lusso, sarà anche e soprattutto, e noi lo auspichiamo, un cambio culturale che, in particolare nelle aree urbane, porta alla scelta delle due ruote a trazione umana. Presto per stabilire se è l’ora dello sviluppo di un trasporto privato più ecologico. Certo è che le vendite delle auto sono crollate ai livelli del 1964 e con esse i consumi di carburanti (calati di oltre il 15%) e questo è un fatto certo. Un fatto al quale noi vogliamo dare anche un valore che va al di là del semplice dato delle vendite.

UNA BUONA NOTIZIA SUL CONSUMO IDRICO
Il rapporto ISPRA 2012 è chiaro: In Italia nel primo decennio duemila si è consumata meno acqua. I cittadini che sprecano di più sono quelli residenti nei comuni di Monza, Roma e Milano. I più virtuosi sono i cittadini residenti nei comuni della provincia di Arezzo, Andria, Foggia e Prato. La media familiare di consumo è scesa a 66,7 M3.. La tendenza registrata verso un uso più razionale della risorsa indica che comincia a farsi strada tra i cittadini la consapevolezza che abbiamo a che fare con una risorsa limitata? Oppure costi e crisi hanno fatto la loro parte visto che nella provincia di Arezzo vengono applicati i costi più alti d’Italia? Noi non siamo certamente favorevoli a quella teoria che dice maggiori costi meno consumi. Però…….

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags ambiente

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago