Categories Ambientiamoci

Ambientiamoci…curiosità, notizie, novità

{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}NASCE IL CAR POOLING
Andare a Concerti, eventi sportivi, artistici, mostre fiere e mercatini di Natale diventerà più facile e conveniente grazie all’iniziativa di Autostrade per l’Italia. Si tratta di una piattaforma internet dedicata al “car pooling” per cercare e trovare compagni di viaggio risparmiando così benzina. Basterà cliccare su www.autostradecarpooling.it e grazie a un meccanismo di incrocio tra domanda e offerta di passaggio si potranno trovare compagni di viaggio.

In più i passeggeri potranno godere oltre che della convenienza della condivisione delle spese, di sconti sui biglietti di alcuni dei principali eventi nazionali grazie ad un accordo con Ticket One. Inoltre tariffe agevolate nei parcheggi riservati nei principali aereoporti e nei parcheggi delle principali fiere nazionali.

TORNANO GLI OGM IN ITALIA?
Come si ricorderà nelle ultime elezioni regionali la Lega rivendicò la presidenza della Regione Veneto. Dopo non poche polemiche la spuntò il ministro dell’agricoltura Zaia a spese del Presidente Galan il quale, minacciando una lista civica, fu “promosso” a Ministro proprio al posto di Zaia all’agricoltura. Ebbene, mentre Zaia si era battuto con successo per vietare la coltivazione di prodotti O.G.M. (Genticamente Modificati) nel nostro paese nonostante oltre 300 domande giacevano in attesa di risposta presso il ministero, oggi il Ministro Galan dichiara che il divieto del 2001 potrebbe essere rimossso. Ed allora addio tipicità, si alla contaminazione ed addio Dieta Mediterranea.

LONDRA SI VESTE DI VERDE

Grazie ad una rete di autobus e metro capillari ed efficienti girare a Londra senza auto è sicuramente agevole, ma da qualche tempo l’offerta per i turisti si è arricchita anche di un nuovo curioso mezzo di trasporto. Si chiama PEDIBUS ed è simile ad una leggerissima auto a pedali in grado di ospitare un timoniere e otto persone sedute come attorno ad un tavolo.

BENTORNATA FESTA DEGLI ALBERI

La festa degli alberi si è rifesteggiata nelle scuole il 21 Novembre scorso: l’iniziativa, nata nel lontano 1898, aveva perso interesse e partecipazione quando negli anni ottanta la gestione era passata alle Regioni ed alle associazioni ambientaliste. Finalmente è stata ripristinata ed attraverso il Decreto del ministro dell’ambiente Prestigiacomo si è trasformata in giornata nazionale degli alberi riscuotendo quest’anno  interesse e partecipazione da parte delle scuole. La giornata nazionale dovrà far parte di un progetto complessivo di educazione ambientale che faccia fede alla LEGGE RUTELLI del 1992 che voleva che ogni nascita fosse celebrata da un albero, ma i cui benefici sono stati depotenziati proprio dalla mancanza di programmazione e fondi.

NASCE IL BIO-ROBOT REFRIGERATOR

E’ il frigorifero del futuro e potrà funzionare senza energia; sarà quattro volte più sottile dei modelli tradizionali e cambiera forma in base all’intensità dell’uso. Composto da uno speciale gel refrigerante si espanderà e rimpicciolirà a secondo della quantità di alimenti  che vi verranno inseriti. Al suo interno non ci saranno ne ripiani né sportelli gli alimenti saranno avvolti da questo gel privo di odore e non appiccicoso. Per prenderli non si dovrà neppure aprire gli sportelli, ma immergere la mano.

LE TURBINE EOLICHE DIVENTANO GONFIABILI

Riducono i costi di istallazione del 50% e il tempo di recupero degli investimenti di quattro anni. I rotori gonfiabili di queste turbine eoliche sono costruite con fogli di tessuto leggero, flessibile ed economici.    

LA SPAGNA SPROFONDA… MA CONTINUA A VINCERE
Dopo il campionato del mondo di calcio, il mondiale di motociclismo con Jorge Lorenzo ecc. contInuano, nonostante la grave crisi economica che investe quel paese, le vittorie della SPAGNA: questa volta la città  basca di VITORIA GASTEIZ è stata dichiarata la migliore capitale del futuro. Spazi verdi, ottima gestione dei rifiuti, efficienti trasporti pubblici riduzione del consumo di acqua ed elettricità, aria più respirabile, abbassamento dell’inquinamento acustico… in altre parole LA MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA. 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags ambiente

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago