{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}A PROPOSITO DI TERMOVALORIZZATORI…
Nasce a Empoli il termovalorizzatore “tascabile”. Si chiama Nse Start è una sorta di termovalorizzatore a dimensione aziendale piccolo e trasportabile a basso impatto ambientale capace di trasformare in energia elettrica l’incenerimento di qualsiasi tipo di rifiuto con una stupefacente resa. E’ una vera e propria rivoluzione: invece di trasferire i rifiuti si trasferisce il termovalorizzatore dove sono i rifiuti. Se un centinaio delle principali imprese della provincia di Arezzo si dotasse di questo sistema sicuramente potrebbe non essere più necessario il raddoppiamento dell’inceneritore di San Zeno.
Il bello è anche che la tecnologia utilizzata è tutta Toscana (la Nse Industry spa di Empoli) E nasce all’insegna di una forte responsabilità sociale: la nuova macchina sarà ceduta e installata solo al termine di un processo partecipativo che coinvolgerà lavoratori dell’industria destinataria, cittadini ed imprese del territorio interessate perchè diano il loro assenzo all’operazione.
EOLICO….STOP AI CERTIFICATI VERDI ENTRO IL 2015
Il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto che avà i suoi effetti su chi produce energia dalla forza del vento. Un provvedimento che ha un obbiettivo molto ben definito: mettere fine al regime delle incentivazioni all’energia eolica basatosi finora sui “certificati verdi”, come suggerito dalla direttiva della comunità europea. Ma non da subito: il decreto prevede l’eliminazione del meccanismo dei certificati entro la fine del 2015. Quale sarà il nuovo calcolo finanziario dell’incentivo il decreto non lo dice, ma individua solo uno schema generale e rimanda ai decreti attuativi che dovranno essere emanati entro il 2012. Un provvedimento che è destinato sicuramente a sollevare non poche polemiche.
LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
La settimana europea per la riduzione dei rifiuti si è conclusa suggerendo cinque raccomandazioni per tutti i cittadini europei e non solo
1- UTILIZZARE ACQUA SFUSA o con vuoto a rendere;
2- USARE MENO CARTA CARTA o usare quella riciclata;
3- AUMENTARE IL NUMERO DELLE ECOSAGRE con piatti in ecramica e bicchieri di vetro, differenziando i rifiuti;
4- AUMENTARE LE ECOMENSE in cui usare piatti in ceramica, bicchieri in vetro, tovaglioli di stoffa e recuperare i resti dei pasti;
5- ACQUISTA PRODOTTO DERIVANTI DAL RICICLO.
CONTO ENERGIA
Il nuovo conto energia ha incrementato anche gli incentivi sociali per coloro che sostituiranno con pannelli fotovoltaici le coperture in amianto, purtroppo ancora numerose in Italia. secondo l’articolo 10 del Decreto 24.8.2010, pubblicato in questi giorni nella gazzetta ufficiale, rimpiazzare il pericoloso Eternit con pannelli fotovoltaici darà diritto a un 5% in più rispetto agli incentivi già in vigore.
ROVIGO CAPITALE EUROPEA PER….
La città di Rovigo è la capitale europea del fotovoltaic: sono stati infatti installatii ben 280.000 pannelli fotovoltaici pari a 850.000 metri quadrati e ad una potenza di 80 MEGAWATT nominali e 70 effettivi in grado di fornire energia elettrica per 16.500 abitazioni risparmiando 40.000 tonnellate di CO2.
UNA BUONA NOTIZIA
L’europa dice no ai fosfati nei detergenti. Aumenta nei mari e nei laghi europei il rischio di eutrofizzazione, l’aumento cioè delle sostanze nutritive che fanno crescere a dismisura le alghe che aggrediscono l’ecopsistema. La colpa è dei Fosfati presenti nei detersivi e coSì la Comunità ha avviato l’iter di un provvedimento che ne vieta l’uso quanto meno nei prodotti domestici. Le principali fonti di scarico dei fosfati nelle acque superficiali sono l’agricoltura, le acque reflue (scarichi) e poi al terzo posto ci sono proprio i detergenti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…