Cassazione su spandimento fanghi in agricoltura, limiti da legislazione speciale
Alla luce delle ultime novità sull’utilizzo fanghi in agricoltura, i parametri da apprezzare sono quelli delle norme speciali (Dlgs 99/1992 e Dl 109/2018) nella fase ultimativa della loro gestione. 

Plastica monouso, Italia anticipa norme Ue
Mentre la proposta di direttiva europea sulla plastica monouso si appresta ad essere approvata dalle Istituzioni Ue, è al vaglio del Governo dalla metà di gennaio 2019 una proposta di legge che ne anticipa qualche contenuto.

Servizio idrico, Tribunale acque decide su recesso Comune
È di competenza del Tribunale superiore acque pubbliche la controversia sulla legittimità della delibera di un Comune di recesso dalla società partecipata che gestisce il servizio idrico integrato

Toscana, istruzioni per derivazioni idriche
La Regione Toscana ha approvato gli indirizzi di prima applicazione per la valutazione ambientale ex ante delle derivazioni idriche e l’individuazione del deflusso ecologico in relazione agli obiettivi di qualità ambientale delle acque.

Emissioni in aria, esercizio attività senza autorizzazione legittima sequestro
Considerata la natura permanente del reato di esercizio attività senza autorizzazione alle emissioni in atmosfera, è legittimo il sequestro degli impianti per impedire il protrarsi della condotta.

Ok definitivo a conversione Dl “Semplificazioni”, stop a trivellazioni in mare
Sospensione dei permessi di ricerca idrocarburi fino al nuovo Piano sulle aree idonee è quanto previsto dal Ddl di conversione del Dl “Semplificazioni” approvato definitivamente dal Parlamento il 7/2/2019.

Idroelettrico, ok definitivo a trasferimento impianti alle Regioni
Andranno alle Regioni gli impianti delle grandi concessioni idroelettriche alla scadenza o in caso di decadenza/rinuncia, ai sensi del Ddl di conversione del Dl “Semplificazioni” approvato definitivamente il 7/2/2019. 

Imballaggi, approvata la Guida 2019 al contributo ambientale Conai
Il 30 gennaio 2019 il Consorzio nazionale imballaggi ha annunciato la pubblicazione della Guida al contributo ambientale 2019 con le novità di rilievo in materia.

Effluenti di allevamento, “buco” nella stalla non è scarico
Una fessura posta all’estremità di una parete di una stalla, attraverso la quale gli effluenti di allevamento vengono convogliati all’esterno, non può essere considerata un sistema stabile e diretto di collettamento.

Mud 2019, in arrivo nuovo modello
La dichiarazione ambientale 2019, stando a quanto si apprende da autorevoli fonti, dovrebbe avvenire mediante un nuovo modello il cui decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri istitutivo è in corso di rilascio. 

Emissioni rumore, valore limite differenziale a superamento soglie
Ai fini delle emissioni rumorose se si supera anche una sola delle quattro soglie limite (giorno/notte e finestre aperte/chiuse) per la verifica della rumorosità si applica il valore limite differenziale.

Tribunale acque: no aumenti sproporzionati dei canoni idro
I continui e ingiustificati aumenti, da parte delle Regioni, dei canoni ad uso idroelettrico manifestano profili d’illegittimità per violazione dei principi di tutela della concorrenza, di ragionevolezza e di salvaguardia dell’ambiente.

Riduzione CO2 e consumi energia, fondi a strutture sanitarie
Un milione di euro alle strutture sanitarie pubbliche o accreditate presso il S.s.n. che si impegneranno in progetti per la gestione sostenibile delle aree verdi al fine di ridurre consumi energetici ed emissioni di CO2. 

Sicurezza sul lavoro, Ue rivede limiti per agenti chimici e ristruttura Agenzia europea
Rivisti dall’Ue i valori limite di esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni o mutageni e aggiornato il regime normativo dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Toscana, approvata pianificazione controlli Seveso
La Regione Toscana ha deliberato il Piano regionale triennale di ispezioni per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di soglia inferiore contenente il relativo programma annuale 2019. 

Servizi locali rifiuti/acque, Corte dei Conti: bene gestioni pubbliche
La relazione della Corte dei Conti sui servizi pubblici locali tra cui il servizio rifiuti e quello idrico diffusa il 2/1/2019 ha mostrato la prevalenza di gestioni pubbliche in utile anche se permangono criticità.

Valter Lupetti

Share
Published by
Valter Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago