TORNA M’ILLLUMINO DI MENO
Il prossimo 15 Febbraio torna M’illumino di meno , la più grande festa del Risparmio Energetico lanciata da Radio 2 che ogni anno spegne simbolicamente l’Italia. Giunta ormai alla nona edizione quest’anno è ancora più importante perche cade nel pieno della campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio. Visto che i vari programmi elettorali hanno messo in disparte le tematiche ambientali l’iniziativa invita tutti i cittadini, le varie organizzazioni ed associazioni a rivolgersi ai vari partiti e movimenti politici affinchè riportino nei loro programmi le tematiche ambientali proponendo il seguente decalogo sul risparmio energetico:
1- Razionalizzazione dei consumi emergetici riducendo gli sprechi sia quelli pubblici che privati;
2- Incentivare la produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamenti di fonti rinnovabili ed non inqiunanti;
3- Incentivare la mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici elettrici ed amdare a piedi);
4- Ridurre la produzione dei rifiuti e favorire le raccolte differenziate, il riciclo ed il riuso eliminando lo sperco di cibo (fonte di spreco di acqua, terreno ed energia).
Inoltre invita le amministrazioni pubbliche a sensibilizzare i propri cittadini su queste tematiche organanizzando dalle ore 18 del giorno 15 Febbraio lo spegnimento simbolico di alcune piazze e monumenti. Un invito che ci auguriamo possa essere recepito anche dai nostri Comuni, con una adeguata campagna di sensibilizzazione
NONOSTANTE TUTTO…
L’Italia è sempre più efficiente e responsabile sotto il profilo energetico. Per l’esattezza il risparmio è stato del 17,1 % rispetto al 2011 con 37.595 GWh all’anno in meno di consumi. Ha senz’altro contribuito la grave crisi economica che colpisce il paese (meno aziende operative e più attenzione nei consumi da parte dei cittadini), ma è senz’altro significativo anche il dato sul miglioramento dell’efficienza energetica cresciuto anch’esso di un punto in riferimento all’anno precedente.
LA REGIONE TOSCANA FINANZIA STUDI SULLE CICLOPISTE
Tutte le associazioni e gli enti interessati possono presentare domanda presso l’UFFICIO PROTOCOLLO DELLA DIVISIONE GENERALE POLITICHE TERRITORIALI, AMBIENTALI E PER LA MOBILITA’ DELLA REGIONE TOSCANA VIA DEI NOVOLI 26 52127 FIRENZE per ottenere finanziamenti per realizzare progetti relativi alla realizzazione di un quadro conoscitivo della mobilità ciclabile toscana, sullo stato attuale delle realizzazioni di piste e percorsi dedicati alla mobilità ciclistica approfondendo le proposte di itinerari di interesse Regionale ed Interregionale, .
MILANO CI RIESCE…… E GLI ALTRI?
Traffico in calo del 31%, 41000 ingressi in meno di auto al giorno nel Centro di Milano. E’ questo il bilancio del primo anno dell’interdizione al transito veicolare dell’area C, la “Congestion Charge” del capoluogo Lombardo.
ALTRIMENTI IL FUTURO E’ L’AUTO ELETTRICA
Il futuro della mobilità sarà sicuramento con l’auto elettrica, nel nostro paese si lavora per favorirla attraverso il progetto “Graphene Flagshlp” , un mega finanziamento di 1 Miliardo di Euro per la ricerca e lo sviluppo di questo materiale e l’Italia è già in prima fila nella ricerca e nello sviluppo. Il Graphene è il materiale più sottile, resistente e stabile che esista in natura e prenderà il posto del silicio in elettronica e nella plastica. Così potremmo avere oltre che cellulari flessibili e trasparenti soprattutto Batterie capaci di immagazzinare una quantità di enegia ad oggi impensabile.
INTANTO I PETROLIERI…
Un petroliere verde? Difficile anche da immaginarlo eppure ERG, il gruppo petrolifero che fà capo alla famiglia genovese Garrone, è riuscito nell’impresa in soli sette anni. Il Gruppo è entrato a gamba tesa nelle rinnovabili investendo nell’eolico in Italia realizzando il più grande parco eolico del nostro paese a “Fossa del Lupo” ed acquistando la francese IP MAESTRALE (sigla sotto la quale si trovano 41 parchi eolici del nostr paese e 5 in Germania).
ED IL BELGIO IMPRIGIONA IL VENTO
Il Belgio vuole imprigionare il vento su un’isola artificiale da realizzare al largo del Mar del Nord che funzioni come una grande pila per stoccare l’energia prodotta dalle pale eoliche Off-Shore. E’ questa la bizzarra e concreta idea rivelata dal Ministero dell’Ambiente Belga.
INTANTO UNA BUONA NOTIZIA
In Toscana sono state raccolte nell’anno 2012 oltre 92 Tonnellate di lampade a basso consumo a fine vita: un dato che colloca la regione al sesto posto nella classifica nazionale dietro Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna. Tutto ciò grazie al consorzio ECOLAMP che ha reso fattibile la raccolta e che ha reso noto i dati.