Categories Ambientiamoci

Ambientiamoci!

{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}RIFIUTI…I COSTI CONTINUANO A LIEVITARE
Secondo un’indagine svolta da “cittadinanza attiva”, la spesa per la gestione dei rifiuti per le famiglie toscane è aumentata nell’anno 2009 del 4,5% rispetto all’anno 2008 arrivando ad un costo di 256 Euro ben superiore di 23 Euro al costo medio nazionale che si ferma a 233 Euro. Tra i capoluoghi di provincia che interessano si registra ad Arezzo un aumento del 4% mentre a Siena del 12,5%.

 

NUOVE FRONTIERE……..ITALIANE
Una nuova pala eolica orizzontale che può essere messa in movimento con un soffio del vento; sono sufficenti appena 5 metri al secondo. E’ questa l’innovativa soluzione per l’utilizzo delle energie rinnovabili ideata da tre cittadini di Piombino. La loro società ENATEK una pala da 1.9 Chilowatt che può essere montata sulla sommità di ogni tetto e che è in grado di produrre una notevole quantità di energia che quando non consumata può essere ceduta al G.S.E. alleggerendo così il costo della bolletta con anche un risparmio di CO2 notevole.

CARTA..RICICLARLA E’ UN VERO BUSINESS
Da rifiuto a risorsa: così si potrebbero definire le operazione di recupero e riciclaggio della carta. Comieco, il consorsio nazionale adibito al recupero della carta, conferma che essa è uno dei pochi se non l’unico dei prodotti riciclati a mantenere un prezzo economicamente vantaggioso sul mercato. Un bacino di circa 300.000 abitanti in cui la raccolta è ben organizzata può superare le 10.000 tonnellate di carta e cartone che ai valori attuali sul libero mercato può generare ricavi superiori ad un milione di Euro. E’ una grande opportunità specialmente in questo periodo che i comuni hanno a che fare con politiche di bilancio assai rigorose. Ato Toscana Sud, Comuni e Cittadini non dovrebbero farsi scappare questa opportunità!

A PROPOSITO DI REGALI DI NATALE

La società Sienambiente (società che gestisce per conto dei comuni della provincia di Siena il servizio di raccolta trasporto e smaltimento dei rifuti) ha pensato di festeggiare il Natale regalando risme di carta ricicclata a  tutte le direzioni didattiche della Provincia di Siena; pubblicità alla differenziata, ma anche un aiuto contro le sofferenze economiche che la scuola pubblica incontra oggi.

A PROPOSITO DI WIKILEAKS

I quotidiani EL PAIS e GUARDIAN hanno pubblicato i dispacci delle ambasciate statunitensi in Africa che descrivevano uno scenario di contrabbando nucleare, contaminazione radioattive, esportazione illegali di uranio e totale insicurezza negli impianti atomici. Notizia pressochè introvabile sui media italiani.

A PROPOSITO DI BUSTE DI PLASTICA
Come più volte richiamato è noto ormai a tutti che dal prossimo 1° Gennaio non potranno essere utilizzate per fare la spesa le buste in plastica. Questo provvedimento non sempre affatto impensierire gli italiani infatti secondo uin sondaggio ben 9 italiani su 10 sono pronti ad usare la borsa riutilizzabile per fare la spesa.

CONCLUDO CON UN INVITO

Visto che ancora da noi resiste la volontà di acquistare alberi di natale veri e non sintetici, al fine di poter evitare una morte sicura a queste pianticelle, vi invito ad evitare di collocarli vicino ai termosifoni durante le festività, di annaffiarli di tanto in tanto e finite le feste, se avete un terreno o anche un terrazzo, rimetterlo immediatamente a dimora. Oppure lo potete anche riportare al vivaista dove l’avete acquistato oppure, se volete smaltirlo, potete rivolgervi al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags ambiente

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago