{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}UNA BUONA NOTIZIA ED UN APPELLO
Parte il conto alla rovescia per le buste di plastica: dal 1°Gennaio 2011 saranno fuori legge tutti gli shopper di nylon o di materiale non biodegradabili. Ma se le grandi catene si sono già adeguate adottando sacchetti ecologici e incentivando l’uso di quelle di stoffa, sono i piccoli negozi e gli ambulanti ad essere meno informati. Pertanto si invitano tutti gli amministratori comunali a convocare un tavolo di confronto con le categorie comerciali affinchè ricordino questa scadenza ai loro iscritti.
E’ curioso ricordare come a Cortona, a metà degli anni ottanta, fra mille critiche e contestazioni da parte anche di personaggi che adesso sembrano invece essersi convertiti all’ambientalismo, fu bannato l’uso delle buste di plastica obbligando a usare quelle di carta. In Italia la produzione di shopper cosidette ‘a canottiera’ consuma ogni anno ben 27 Milioni di barili di petrolio dai quali vengono ottenute 250 mila tonnellate di polietilene.
CHERNOBYL…..NON INSEGNA
Qualche mese fà il primo ministro russo Putin stupì tutti dicendo che la russia doveva puntare sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ma è tornato subito sui suoi passi parlando a Soci, dove si è riallineato con la sua oligarchia energetico-nucleare ed ha detto che solo il nucleare può servire da vera alternativa agli idrocarburi nei prossimi decenni. Se lo dice lui……! Intanto, secondo quanto afferma il BARENTS OBSERVER, ci sarebbe un aumento del livello di radiazioni dopo l’incendio che si è sviluppato in un cantiere navale russo nella penisola di Kola implicato nella demolizione di materiale militare mucleare e rifiuti radioattivi…
ENERGIA… CI SIAMO?
Sul fronte dell’efficenza energetica il nostro paese, secondo quanto afferma in un comunicato l’autorità per l’energia, negli ultimi cinque anni ha ottenuto risultati particolarmente positivi, per i consumatori e per l’ambiente, riuscendo ad evitare il consumo di circa 6,7 Milioni di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e l’immissione di circa 18 milioni di tonnellate di Co2 nell’atmosfera. Mica male!
SCARPE CARICA -IPOD TRICICLO SOLARE….. ED ALTRO ANCORA
Finalmente si potrà ascoltare l’IPOD senza consumare energia. In Italia nel prossimo futuro avremo scarpe che, grazie all’induzione elettromagnetica, generano elettricità mentre si corre e possono ricaricare il cellulare o l’Ipod. Le hanno realizzate i ragazzi dell’ISISS di Montecatini Terme.
Potremo nuoverci tra casa ed ufficio a costo zero e senza alcun impatto ambientale grazie agli studenti dell’ITIS di Saronno e al loro triciclo ad energia solare che può percorrere fino a 40 chilometri (alla velocità media di 25 Chilometri/ora) e, nelle brutte giornate, può ricaricarsi con solo due centesimi di euro di corrente. Chi vorrà andare più veloce, magari su una macchina rossa progettata a Maranello, ma mossa dal sole, potrà realizzare il suo sogno con il veicolo ibrido solare-idrogeno, progettato e realizzato all’IPSIA “A.Ferrari”, che può toccare i 45 chilometri orari per distanze fino a ducento chilometri.
Potremo risparmiare petrolio ed emissioni nocive anche nelle industrie chimiche, per il minor bisogno di produrre nuove molecole di plastica grazie al lavoro svolto dai ragazzi dell’ITIS di Sassari: un sistema automatizzato per la separazione chimica dei rifiuti nelel cinque principali materie plastiche così da opttimizzare il riciclaggio. Ma nel nostro territorio non c’è una scuola che si fa venire qualche idea tipo queste?
L’ENERGIA FAI DA TE
Eravamo stati tra i primi a segnalarle ma veramente non ci aspettavamo il grande successo che hanno ottenuto le vendite di mini pale eoliche e pannelli solari. Sta di fatto che negli ultimi mesi nei principali supermercati si vendono centinaia e centinaia di pale eoliche che si posono montare o sul giardino o sul tetto della nostra abitazione in meno di mezz’ora. Sono apparecchi alti sei metri e con un diametro di tre che produxcono energia su due batterie capaci di accumulare anche per venti ore in assenza di vento. I costi vanno da 2.500 a 4.500 euro a seconda se si compra la sola pala eolica o il kit completo (batteria, tiranti e palo).