{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}LEGAMBIENTE – FEDERCASSA PER IL RINNOVABILE
La Federcasse (associazione che rappresenta 400 istituti di del Credito Cooperativo) e l’Associazione Ambientalista Legambiente hanno rinnovato per il triennio 2010-2013 la convenzione quadro per favorire la diffusione e la messa in opera di impianti per la produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili. L’accordo quadro che di fatto riconferma l’impegno dell’associazione per favorire tra i cittadini la diffusione di queste fonti prevede la concessione, da parte dell’istituto, di finanziamenti agevolati a coloro che vogliono installare tale tecnologia.
IL GOVERNO DELIBERA LE LINEE GUIDA PER IL FOTOVOLTAICO
Il 9 Luglio 2010 il ministero per lo sviluppo economico ha reso noto le linee guida per la messa in opera di impianti fotovoltaici ed Eolici . Queste disposizioni di fatto fanno riferimento ai vecchi provvedimenti già emanati dallo stesso governo che cercano di dare indicazioni che abbiano come obbiettivo lo snellimento degli iter richiesti dagli enti titolati al rilascio delle necessarie autorizzazioni. Va detto comunque che già vari enti locali, applicano la procedura che queste linee guida suggeriscono.
CONTO ENERGIA….. RIDUZIONE DEGLI IMPORTI
In attesa di ulteriori modifiche che la Comunità Europea potrà impartire al nostro paese, sono stati, se pur ridotti, riconfermati i contributi del conto energia per gli anni 2011, 2012 e 2013. Gli importi saranno ridotti del 6% annuo dalla cifra attualmente elegrita.
CONFAGRICOLTURA e AGRIENERGIE
L’associazione agricola ha ribadito i vantaggi per l’agricoltura e per il paese che possono derivare dallo sviluppo delle agrienergie. Secondo una ricerca messa in atto dall’associazione il nostro paese, in pochi anni, può coprire, senza stravolgere l’attuale produzione agricola, il 10% del fabbisogno energetico di energia elettrica utilizzando le biomasse. Sempre secondo questo studio entro 2020, utilizzando i liquami prodotti dagli allevamenti zootecnici (e la Valdichiana ne è ricca) nel 2020 si possono produrre oltre 800 MegaWatt. Risorse importanti che di fatto non verrebbero a mancare alla concimazione dei terreni agricoli in quanto, sempre a detta dell’associazione, i liquami vengono sempre meno utilizzati correttamente nella pratica agricola. Quindi con questo nuovo utilizzo possono essere eliminati anche alcune forme di inquinamento ambientale.
CONCLUDIAMO con una buona notizia
Mentre imperversa la crisi economica e soprattutto occupazionale nel nostro paese, da Pistoia arriva una buona notizia: dalle calze da donna alla produzione di energia elettrica . E’ quanto prevede l’accordo sottoscritto dalla Regione Toscana, dal Comune di Pistoia e dalla Società Radificil, con la Società REPOWER. L’azienda RADIFICIL (produzione di calze da donna) in grave crisi economica invece di delocalizzare in Slovenia, come ha fatto la sua concorrente Omsa, ha garantito il lavoro il posto di lavoro per tutti i suoi dipendenti concordando con la Società Energetica Repower, la realizzazione (entro sei mesi) di una centrale energetica a ciclo combinato mediante l’utilizzo di tecnologia avanzata, in grado di produrre ben 120 MegaWat di energia elettrica
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…