Finalmente l’aerogeneratore sul Sant’Egidio?
Dopo sei anni dalla presentazione della richiesta, sembra che sia ultimato l’iter burocratico per l’ottenimento dell’autorizzazione alla messa in opera di un aerogeneratore nel Monte Sant’Egidio, colle che domina dall’alto dei suoi mille metri, la bellissima cittadina di Cortona. La richiesta, secondo quanto dichiarato dal portavoce del Consiglio dei Ministri, sembra che sia stata definitivamente accettata e quindi la palla passa all’azienda che sei anni fà ne aveva fatta richiesta. Dopo la delusione per la mancata realizzazione del parco eolica (15 aerogeneratori) sul Monte Ginezzo (sito adiacente al Monte Sant’Egidio), non ci resta che accogliere volentieri la futura messa in opera di questo impianto che, anche se con una potenza limitata, è un buon esempio di come si possono sfruttare le fonti naturali per la produzione di energia elettrica.
Contatore incentivi GSE a quota 5,122 miliardi di euro
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 30 novembre, un costo indicativo medio di 5,122 miliardi di euro.
L’Autorità per l’energia cambia nome: dal 2018 è Arera
Autorità di regolazione per energia reti e ambiente: è questo il nuovo nome assegnato all’ex Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, a cui è stato affidato anche il ruolo di regolatore del settore rifiuti.
Umbria, bando per rinnovabili ed efficienza energetica nelle imprese
Il contributo regionale è finalizzato alla promozione dell’uso efficiente dell’energia e dell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese.
FER in Italia: nel 2016 coperto il 17,35% dei consumi
Anche nel 2016 l’Italia conferma di aver raggiunto e superato gli obiettivi europei al 2020, con il 17,35% dei consumi complessivi di energia nei tre settori elettrico, termico e dei trasporti coperti da fonti rinnovabili.
Generatori a biomasse, le regole per la certificazione ambientale
Entrerà in vigore il 2 gennaio 2018 il regolamento ministeriale che, attuando quanto previsto dall’articolo 290, comma 4 del Dlgs 152/2006, introduce la certificazione ambientale per i generatori di calore alimentati con biomasse solide.
Scarico acque, pericolo per salute legittima ordinanza Sindaco
È pienamente legittima l’ordinanza contingibile e urgente di un Sindaco che dispone di eseguire interventi per convogliare i reflui domestici dalle abitazioni in pubblica fognatura per motivi di salute pubblica.
Strategia nazionale sviluppo sostenibile, via libera dal Cipe
Secondo quando comunicato dal Ministero dell’ambiente il 28 dicembre 2017, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha approvato la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Abbruciamento materiale vegetale, gestione illecita rifiuti se fuori da luogo produzione
La combustione non autorizzata di materiale vegetale fuori del luogo di produzione configura il reato di gestione illecita di rifiuti, escluso invece il reato di combustione illecita.
Regione Toscana, istruzioni operative per difesa suolo
Approvato dalla Regione Toscana il Documento operativo per la difesa del suolo per l’anno 2018 che definisce le finalità e gli obiettivi di intervento per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
L’Italia ha perso la visione globale dell’ambiente
Servirebbe che gli ambientalisti tutti, indichino per tempo una visione ambientale nuova che questo paese ha perso e non ha aggiornato. Servirebbe un quadro di impegni per punti, servirebbe la voce robusta della società civile, dei ricercatori, dei docenti che sono chiusi negli istituti bloccati nella ricerca affannosa di fondi per continuare a lavorare. Ci sono momenti in cui bisogna fare delle scelte e bisogna far sentire la voce autorevole di chi conosce i problemi. Quel tempo è arrivato…..?
Idrogeno, prima stazione di produzione e rifornimento nel LazioNell’ambito del progetto 3Emotion, promosso dalla Piattaforma europea per l’idrogeno e le celle a combustibile (Fchju) e finanziato dall’Unione europea e, per l’Italia, dalla Regione Lazio con circa 2 milioni di euro. Nasce la prima stazione di produzione e rifornimento di idrogeno nel Lazio grazie alla collaborazione tra Enea e Centro Interuniversitario di Ricerca per lo sviluppo sostenibile (Cirps), nell’ambito del progetto 3Emotion, promosso dalla Piattaforma europea per l’idrogeno e le celle a combustibile (Fchju) e finanziato dall’Unione europea e, per l’Italia, dalla Regione Lazio con circa 2 milioni di euro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…