Categories Blogs

Alberoro – Cortona: sconfitta immeritata per gli uomini di Testini

Ventitreesima giornata del campionato di Prima Categoria girone E: in uno degli innumerevoli derby della Val di Chiana sono scese in campo Alberoro e Cortona Camucia, risultato finale 2 – 1 per i padroni di casa. Davanti ad un gran pubblico, con foltissima rappresentanza cortonese e con la tifoseria di casa particolarmente organizzata con cori e bandiere, in una giornata abbastanza nuvolosa con temperatura non gradevole, l’inizio della partita risultava abbastanza soporifero, ma alla prima disattenzione gli uomini di Testini subivano goal al quinto minuto: su angolo di Biondini, Vacchiani svettava di testa e infilava l’incolpevole Caneschi.

Gli arancioni impiegavano qualche minuto per riprendersi, ma dal diciannovesimo alla fine del primo tempo era un monologo dell’ undici ospite, con occasioni a ripetizione e con miracoli dell’estremo difensore Benigni. Al diciannovesimo era Bianconi a sfiorare la marcatura, ma un difensore avversario respingeva praticamente sulla linea di porta; due minuti dopo era sempre Bianconi ad andare vicino alla marcatura, ma Benigni iniziava con i suoi miracoli, come al venticinquesimo su una punizione tirata dal brasiliano Poncinelli, ma al trentunesimo, dopo l’ennesima respinta del numero uno di casa, Bianconi era lesto a ribadire in rete per un 1 – 1 meritatissimo. Da qui in poi, però, stranamente, qualcosa sembrava spengersi nelle gambe dei ragazzi di Testini, e anche l’Alberoro sembrava quasi accontentarsi del pareggio, ma al sessantottesimo, su un errato disimpegno a centrocampo, si involava il numero 11 Bastianelli che dal vertice destro dell’area di rigore, con un preciso diagonale di destro faceva secco l’incolpevole Caneschi. Nemmeno l’ingresso di Jacopo Casini portava quella verve necessaria per raggiungere il pareggio che veniva sfiorato al novantesimo con una punizione di William Poncinelli che si adagiava appena sopra la traversa. Nemmeno 5 minuti di recupero erano sufficienti per raggiungere un pareggio che, soprattutto per quanto fatto vedere nel primo tempo, sarebbe stato ampiamente meritato.

In conclusione: una sconfitta frutto di due disattenzioni difensive che gli uomini di Testini hanno pagato a carissimo prezzo contro un avversario che non sembrava particolarmente agguerrito. Sicuramente, il secondo tempo non ad altissimi livelli è dovuto alle fatiche, fortunatamente fruttuose, dell’impegno di coppa di mercoledì passato.

Nello schieramento degli arancioni, il migliore in campo è stato Bianconi per il goal segnato e per il continuo creare pericoli, soprattutto nel primo tempo, mentre nell’11 di casa, sontuosa la prestazione del numero 5 Bruno, perfetto nell’interdizione e nell’impostazione.

                                                                                              Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago