Categories Blogs

A Cortona la Democrazia funziona

Ancora e speriamo per molti anni, ché nel resto del mondo occidentale, sua culla e nutrice nel secondo dopoguerra, pare funzionare sempre meno, da Brexit a Trump ai movimenti populisti e xenofobi europei. Si, appare ormai inadeguato lo schema della rappresentanza democratica cui eravamo abituati, in cui i cittadini si dividevano su diversi programmi di governo, mentre oggi si distinguono per classe sociale e culturale a prescindere, sembra, dalle conseguenze programmatiche strategiche del voto.

E’ diventato tanto complesso il mondo globalizzato che solo le classi medio-alte riescono in qualche modo a comprenderlo ed esprimere ragionevolmente un voto di merito, mentre le classi medio-basse votano semplicemente “contro” o “pro” una vaga non compresa idea o un capo, come più o meno purtroppo accadde nel primo dopoguerra in Europa con le nefaste conseguenze che conosciamo.

Oggi il voto sembra rappresentare una reale “lotta di classe” fra abbienti acculturati e non abbienti non acculturati, che rischia di avere esiti terribili, perché la globalizzazione è inarrestabile, come incontrastabile è il rafforzamento della finanza internazionale.

A Cortona, come in tutte le realtà più piccole e più semplici, in cui si discute di questioni accessibili a tutti e modificabili, il voto funziona ancora e non riesco a trattenere l’esplicito invito a tutti i cittadini di non lasciarsi attrarre dal vortice del mondo esterno ma di restare alle questioni di “casa nostra” con buona dose di razionalità, unica base su cui si costruisce e migliora la democrazia vera, altrimenti potremmo correre il rischio di avere come prossimo sindaco un “Trump chianino”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Considerato che il numero degli "abbienti acculturati" ,proprio per le conseguenze della "globalizzazione" ,si fa sempre più piccolo, rispetto a quello dei "non abbienti non acculturati",dovremmo concludere che la "democrazia" non ha alcun futuro.Nè a Cortona,nè nell'universo mondo.La polarizzazione risultante da quella tendenza produce,infatti,in entrambi gli schieramenti ,tendenze autoritarie.Tecnocratiche,da un lato,"populiste",dall'altro.Chi pone tali premesse, farà bene a tratteggiare la fisionomia del futuro Trump chianino.Apparterrà allo schieramento tecnocratico ,oppure a quello "populista"?Alle urne l'ardua sentenza.Nel mentre ,riflettiamo sui complessi rapporti tra Collodi,Minghetti,Depretis e Crispi.Affrontarono e risolsero,da par loro,ed in modo niente affatto localistico, questioni analoghe.Quando in Italia c'erano davvero degli "abbienti acculturati".

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago