Cari amici di ValdichianaOggi.it, siamo arrivati alla puntata n.100 di Rock Machine, il programma musicale di Radio Incontri curato e condotto da me a partire dal 22 marzo del 2011. Giovedì 4 giugno 2015, come sempre a partire dalle 21, celebreremo questo traguardo ricordando le puntate più significative.
Il programma inizialmente fu impostato come un contenitore, un music box dove c’erano alcune rubriche da riempire con parole (poche) e tanta, tanta musica. Ma il format non è mai stato rigido, prevedendo ospiti ed eventuali speciali dedicati ad artisti, gruppi o anche ad un solo genere musicale. Il cuore della trasmissione nelle prime 3 stagioni fu Rock’n’Roll Radio, la super rubrica che ci permetteva di entrare negli archivi della nostra musica, un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i grandi album o i grandi singoli della storia del rock. In particolare nella terza stagione questo spazio si era dilatato per permettere in ogni puntata di celebrare un protagonista della “nostra musica”. Tra questi artisti ci piace ricordare Al Kooper, Mike Bloomfield, Steve Marriott, Ronnie Lane, Lowell George, Tony Joe White, Willy Deville, John Martyn, Nick Drake, Randy California.Questa chiara attitudine di Rock Machine all’approfondimento tematico era già presente nella prima e seconda stagione, quando andarono in onda speciali dedicati al Progressive Rock, ai Beatles, alla Soul Music, al Jazz, a Bob Dylan, al Rock Australiano, ai Led Zeppelin, al Blue-eyed soul e al Rock Canadese. Nella terza serie si proseguì con speciali dedicati a Jimi Hendrix, Rory Gallagher, Eric Burdon, Van Morrisone ai Rolling Stones.
La terza stagione di Rock Machine fu caratterizzata da alcune novità. Per prima cosaalla fine di ogni puntata ci fu Blues Machine – Torrita Blues History, un’appendice del programma che ci servì per raccontare tutte le edizioni del Torrita Blues Festival, manifestazione che nel 2013 avrebbe compiuto 25 anni. E poi iniziò la collaborazione con Roberto Giuli, giornalista del Buscadero che ci ha sempre illuminato con i suoi interventi critici. Grazie a Roberto abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti telefonici Paolo Carù, il fondatore del Buscadero che intervenne nello speciale su Van Morrison, e Gianni Del Savio, veterano del giornalismo musicale italiano e grande divulgatore della musica afro-americana che ha partecipato per tre volte ai nostri approfondimenti musicali.
Nelle ultime due stagioni Rock Machine ha prodotto delle vere e proprie maratone musicali dedicate ad artisti o gruppi come Bob Seger, Duane Allman, Charles Mingus, Kinks e Who. Alcuni speciali invece esploreranno generi musicali come il Doo-wop, il British Blues e il Sound di New Orleans. Nell’autunno del 2014 ci siamo impegnati nello speciale più lungo di Rock Machine, intitolato War, Peace & Rock. Sono state cinque puntate tutte dedicate ad uno degli argomenti più trattati nella storia del Rock: la guerra e la pace…
Allora vi aspettogiovedì 4 Giugno 2015 a partire dalle ore 21 per Rock Machine 100!, puntata speciale che celebrerà la nostra centesima avventura musicale.
Radio Incontri trasmette sulle frequenze 88.4 MHz e 92.8 MHz, coprendo un’area che comprende le province di Arezzo, Perugia, Siena e Firenze.
Se invece volete ascoltare in diretta streaming la puntata, in onda a partire dalle ore 21, basta andare sulla pagina Rock Machine del sito di Radio Incontri