Attivo dal mese di gennaio il nuovo collettore fognario di Cesa. L’impianto, realizzato dalla Società Nuove Acque con un investimento di 800mila euro, consente di scaricare nel depuratore consortile La Colmata di Monte San Savino i reflui delle frazioni di Cesa e della località Pescaia del comune di Marciano della Chiana, rendendo possibile anche il collettamento dei reflui di Marciano capoluogo, delle frazioni di Badicorte, San Giovanni e della vicina frazione di Pozzo della Chiana nel comune di Foiano.
“Quest’opera – commenta il sindaco, Marco Barbagli – è di fondamentale importanza per questo territorio in quanto ha consentito la dismissione dell’obsoleto depuratore di Cesa: un impianto di depurazione dei liquami, realizzato alla fine degli anni settanta e ormai inadeguato per i nuclei abitati. Questa soluzione non solo migliora in generale un contesto ambientale andando a risanare completamente quelle aree ma è una risposta definitiva, igienicamente e tecnicamente efficiente ai problemi determinati dagli scarichi liberi che confluivano direttamente o indirettamente per mezzo dei fossi campestri”.
Per questo tracciato della condotta, che si sviluppa per una lunghezza di 1 chilometro e 142 metri, è stato calcolato che sono quasi 4.000 gli “abitanti equivalenti” che avranno a disposizione il nuovo sistema fognario, di cui, i principali nuclei abitati interessati sono quelli di Cesa, Marciano e Pozzo della Chiana. Ad essi si aggiungono le località di Pescaia e le frazioni di San Giovanni dei Mori e Badicorte