Il Centro Nuoto Cortona all’assalto dei campionati regionali invernali. L’allenatore Umberto Gazzini accompagnerà una delegazione di nove atleti alla rassegna che si svolge da venerdì a domenica nella piscina Rosi di Livorno, organizzata dal Comitato regionale della Fin in collaborazione con l’Asd Nuoto Livorno. I convocati per i regionali sono Erik Alunno, Matteo Rinchi, Thomas Redi, Riccardo Imbreraj, Emanuele Camorri, Elisa Redi, Sofia Celli, Cristiano Menci e Carlo Andrea Pareti.
Sofia Celli e Thomas Redi sono Senior, mentre gli altri sette vanno dai Ragazzi agli Juniores. I campionati regionali invernali sono senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti della stagione, sono attesi a Livorno oltre 3.100 nuotatori in rappresentanza di 34 società e l’alto livello dei partecipanti è un fattore positivo per i ragazzi cortonesi, molti dei quali in cerca del pass per i campionati italiani che si svolgono fra un mese a Riccione.
Chi ha già il pass in tasca è Mattia Mugnaini, il sinalunghese classe 95 (nella foto) che nel weekend sarà in gara nei regionali della Lombardia in quanto convocato dalle Rane Rosse, società gemellata con il Centro Nuoto Cortona, che poi la settimana prossima lo “testerà” nel Trofeo internazionale di Montreux (Svizzera). A proposito di Mugnaini va ricordato che, in virtù dei suoi recenti exploit (si ricordano per esempio le quattro medaglie d’oro al Meeting internazionale di Ginevra), la settimana scorsa è stato convocato per un collegiale con la Nazionale Juniores a Viterbo insieme a Daniele Ciccuti, Filippo Franceschi e Alessandro Broglia. Curiosità: i quattro ragazzi erano seguiti in vasca proprio da Umberto Gazzini, che per l’occasione ha avuto l’onore di essere il referente della Nazionale italiana.