È in pieno svolgimento la IX edizione del GIOCALIBRO rivolto ai ragazzi della Scuola Media inferiore di Foiano della Chiana. Tutte le classi hanno già affrontato il primo turno del gioco ed ora, quelle rimaste in gara, si preparano alla seconda fase eliminatoria che porterà due squadre alla finale del 19 aprile le quali si contenderanno il titolo di “Campione di Lettura”.
Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, il gioco si propone di favorire la conoscenza di libri piacevoli e di qualità nonché di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale. L’obiettivo del gioco pertanto è quello di fornire indizi, stimoli e suggerimenti per forme di lettura più curiosa e consapevole. Il Giocalibro si sviluppa in otto prove per ogni manche in cui tutte le classi della scuola media inferiore si cimentano per aggiudicarsi il premio finale consistente, anche per quest’anno, in una escursione ludico-ricreativa a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
I libri sono stati selezionati tra la narrativa contemporanea per ragazzi cercando di far coincidere qualità e gradevolezza del leggere: Leonardo Sciascia, Pina Varriale, Fabio Geda, Italo Calvino, Paola Orini, Daniel Pennac, Agostini-Rossi, Luigi Garlando, Niccolò Ammaniti, Art Spiegelman, sono gli autori che i ragazzi hanno incontrato ed incontreranno durante questo loro percorso.