Vogliamo mettervi a conoscenza con questa breve sintesi delle collaborazioni, delle attività svolte, dei costi sostenuti durante questo periodo e della necessità che abbiamo riscontrato al Centro per poter essere meglio di aiuto.
Collaborazione:
- Centro di Ascolto Diocesano in Arezzo (aiuto nella gestione del Centro, formazione degli operatori e consegna di alimenti);
- Caritas parrocchiale di Camucia; Caritas parrocchiale di Terontola;
- Amministrazione Comunale di Cortona (Ufficio Servizi Sociali);
- USL Valdichiana;
- Sindacati;
- Varie associazioni di volontariato del Comune;
- Aiuto e sostegno a 400 persone (di cui il 68% donne, con età media di 38 anni) pari a circa 130 nuclei familiari (60 nuclei in più rispetto al 2011). Problematiche più ricorrenti:
- Problemi relativi all’abitazione (sfratti, pagamento affitti, etc.);
- Problemi familiari (dipendenze da alcool di uno o più familiari, divorzio, disoccupazione, licenziamento, malattie, solitudine, decesso del coniuge);
- Problemi relativi all’immigrazione (irregolarità giuridica, mantenimento famiglia originaria, problemi di integrazione);
- Attività svolte:
- Erogazione di beni e servizi materiali quali vestiario, viveri, sussidi scolastici. Il 48% chiede viveri di prima necessità quali latte e pasta. Nel 2012 erogati 1000 kg di pasta, 320 kg di riso, 4500 unità di scatolette, 150 litri di olio, 380 kg di farina e 400 litri di latte;
- Corso di lingua italiana;
- Aiuto e sostegno a famiglie in difficoltà;
- Consulenza per il microcredito solidale;
- Accoglienza notturna per uno o più giorni (15 persone);
- Entrate
- Donazioni liberali e offerte da iniziative parocchiale o associazioni: 7554,37 €;
- Varie 1960 €;
- Fondo da parrocchie di Cortona: 3023,10 €;
- Uscite (sono riportate solo le spese correnti e non i costi dei lavori di ristrutturazione)
- Costi di gestione (luce, telefono, riscaldamento, acqua, materiale per pulizie, materiale di cancelleria, etc.): 4810 €;
- Aiuti e sostegno famiglie in difficoltà: 4529 €;
- Acquisto di alimenti: 3198 €;
La differenza tra le entrate e le uscite è stata coperta dalle parrocchie.
Le necessità che abbiamo attualmente sono: volontari per la gestione del Centro (perchè si è riscontrata la necessità di passare da due a tre giorni di apertura fino ad arrivare ad essere aperti tutti i giorni); mezzi e iniziative per il reperimento degli alimenti data l’impossibilità di accreditarsi presso il Banco Alimentare causa restrizione degli accrediti per la crisi economica (siamo in lista di attesa) e per la fine del periodo di assistenza alimentare della Caritas diocesana; garantire un afflusso economico per tutte le necessità del centro.
Ricordiamo che attualmente i giorni di apertura del Centro di Ascolto Caritas Cortona sono: lunedì dalle 16:00 alle 18:00; venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
Caritas Cortona
Cortona, 1 Febbraio 2013