Torna ancora il grande ciclismo sulle nostre strade. Per il terzo anno consecutivo la Tirreno-Adriatico, la corsa a tappe seconda per importanza solo al Giro d’Italia, approda per due giorni consecutivi a Indicatore. La notizia era già resa nota, ma oggi c’è stata la presentazione ufficiale della 48esima edizione della gara organizzata d Rcs, con tanto di dettagli su percorsi e tabelle di marcia.
I giorni interessati saranno giovedì 7 marzo con l’arrivo della seconda tappa che parte da San Vincenzo (Livorno), e venerdì 8 marzo con la partenza dalla frazione all’hinterland di Arezzo e l’arrivo a Narni, transitando appunto per la Sr 71 e quindi toccando Rigutino, Castiglion Fiorentino, Camucia, Terontola, Castiglion del Lago, Macchie, Tavarnelle e via verso Marsciano. Grazie alla Polisportiva Indicatore, e alla passione di Pasquale Morini (titolare della Marconi Arredamenti), gli appassionati del grande ciclismo potranno anche quest’anno gustarsi il passaggio dei campioni del pedale, da Contador a Samuel Sanchez, da Nibali a Greipel, da Andy Schleck a Cancellara. Salvo sorprese, dovrebbero essere ai nastri di partenza tutti e quattro i nostri professionisti Bennati, Capecchi, Nocentini e Failli.
La tappa del 7 marzo è adatta agli sprinter, si entra in provincia dalla Colonna del Grillo, poi Bucine, Ponticino, Indicatore e da qui inizierà un circuito cittadino da ripetere ben cinque volte. E, come negli anni scorsi, si prevede arrivo a ranghi compatti. Chi sarà l’erede di Mark Cavendish? Arrivo previsto attorno alle 16.
Il giorno dopo, invece, partenza da Indicatore alle 11,20 e quindi passaggio per i vari centri dell Valdichiana attorno all’ora di pranzo.