Sulla scia del successo del “The al museo”, l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese organizza un ciclo di incontri incentrato sulla figura femminile. Il titolo è “Il Museo in rosa. La figura della donna tra storia e arte” e si terrà al Museo archeologico di Castiglion Fiorentino. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune e della Pro Loco.
Il primo appuntamento è in programma domenica prossima 27 gennaio. Relatrice d’eccezione sarà Margherita Scarpellini, che ha curato anche il coordinamento scientifico del ciclo di incontri. Il suo intervento è dedicato a “Storia di una fanciulla: un prezioso corredo tombale di età romana”.
Seguirà domenica 24 febbraio Paola Cardinali che relazionerà su “La figura femminile nell’arte: un percorso tra le opere della Pinacoteca di Castiglion Fiorentino”.
Appuntamento successivo domenica 24 marzo con Gisella Benigni che, in collaborazione con Sabrina Taha Amer, parlerà su “Chi sono i ‘maestri”‘ del lupo cattivo? Forme di controllo del corpo femminile nell’età contemporanea tra ‘biopolitica’ e ‘bio-consumo’ “.
Ultimo appuntamento previsto, domenica 28 aprile quando saranno protagonisti i ragazzi delle scuole primarie di Castiglioni. L’incontro si intitola “La bellezza e la cura del corpo nel mondo antico”.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, prendono il via alle 16,30 e sono realizzati grazie alla collaborazione di Sara Mencarelli e Stella Menci. Sono fortemente voluti dal presidente dell’Istituzione, Ferruccio Sereni.
Al termine di ogni incontro è previsto un piccolo buffet offerto da alcune attività del centro storico: Antico Caffè La Posta, Bar Marò, La boutique del pane, La sfizieria.
Per informazioni: www.icec-cf.it oppure tel 0575 659457.