Si sono sciolti in via definitiva i nodi per le candidature aretine a camera e senato. Liste bloccate, nessuna preferenza, e quindi tutto in mano al quorum e ai voti dei singoli partiti. Con la Valdichiana pesantemente assente, almeno per i posti che contano davvero (l’unica speranza concreta è legata a Chiara Gagnarli e a un exploit del PD che permetta l’elezione di Marco Meacci), la provincia di Arezzo dovrebbe ritrovarsi con un numero variabile fra i 5 e gli 8 rappresentanti (3 o 4 del PD, 1 o 2 del PdL, forse 1 dell’Udc, 1 o 2 del Movimento 5 stelle), anche se alle elezioni manca un mese e certi calcoli a tavolino sono assolutamente azzardati.
Vediamo, partito per partito, i nomi in lista. Nel PD, come è noto da tempo, i quattro selezionati tramite primarie: Marco Donati (terzo alla camera), Donella Mattesini (ottava al senato) che saranno sicuramente eletti oltre al Segretario Provinciale Marco Meacci (28esimo alla camera, con qualche speranza) e Katia Faleppi. Poi c’è la Valdarnese Maria Elena Boschi alla quale, senza primarie, è stato garantito il 20esimo posto con probabile elezione alla Camera.
Nel PdL è pressochè certa la rielezione di Maurizio Bianconi, inserito come terzo alla Camera insieme con altri aretini: settimo al Senato il Segretario provinciale Maurizio D’Ettore, che può sperare nell’elezione, alla camera 18esima Erica Franchi, 22esimo Francesco Conti, giovane che nel 2009 si candidò a Sindaco di Marciano, 36esima Sofia Violi (di Monte San Savino) e 37esima Costanza Fontani. Al Senato 17esima è Augusta Albarosa Fuccini.
Il MoVimento 5 Stelle schiera Marco Baldassarre, terzo alla camera, e la cortonese Chiara Gagnarli, quarta e unica candidata della Valdichiana con possibilità concrete di elezione.
Giorgio Guerrini, aretino, ex presidente nazionale di Confartigianato, è capolista dell’UdC alla Camera.
Gabriella Mammoli, vice-Sindaco di Cortona, è decima al Senato per la lista Ingroia – Rivoluzione Civile. Gabriele Viti è alla Camera al 32esimo posto. Prima di lui Lido Contemori di Foiano, 12esimo. Nella stessa lista, alla camera, è 25esima Luciana Alterini di Pratovecchio; al senato è 18esimo Carlo Bruni di Talla
Franco Vaccari è quinto alla Camera per la Lista Monti. Francesco Macrì è il quinto di Futuro e Libertà insieme con Ilaria Bernardi (11esima) e Adriana Banelli (26esima).
La Lega presenta cinque aretini: Emanuele Tellini al settimo posto, il cortonese Marco Casucci al 18esimo, oltre a Giacomo Bardi (27esimo), Barbara Bendoni (31esima) e l’altra cortonese Norina Sansano al 35esimo posto.
Luca Volpi, di Monte San Savino, è quarto al Senato nella lista Fratelli d’Italia
Paolo Pezzati è 17esimo nella lista di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera
Danilo Petri è quarto al Senato insieme con Marianna Calosci (13esima) per la lista Fare per fermare il declino di Oscar Giannino
Angelo Rossi e Antonio Stango sono invece nella lista dei Radicali Aministia Giustizia e Libertà alla Camera con la deputata uscente Donatella Poretti capolista al Senato
Nella lista MIR è presente Sandro Dini di Anghiari, capolista alla Camera
Infine nel Partito Comunista dei Lavoratori figurano in lista Federico Frappi e Giuseppe Mazzoli alla Camera e Ivana Aglietti, seconda dopo il Segretario Nazionale Ferrando al Senato