Nei giorni 22 e 23 gennaio una rappresentanza dei ragazzi della Comunità di S. Patrignano sarà ospite dell’ISIS “A. Vegni”-Capezzine, di Cortona. Già a partire dall’inizio dell’anno l’istituto Vegni ha inserito nel piano dell’offerta formativa tutta una serie di attività legate alla cittadinanza e costituzione, alla legalità, alla prevenzione della dispersione scolastica, all’attenzione e al rispetto della salute propria e altrui attraverso lezioni e testimonianze da parte di istituzioni varie come la Guardia di Finanza, I Carabinieri, l’UNICEF, fondazioni come la Monnalisa onlus, associazioni di volontariato come l’Avis, Noi tutti Grazia e molte altre.
Alcuni nostri alunni delle classi II e V dell’alberghiero hanno incontrato i ragazzi della Comunità di S. Patrignano nel mese di novembre u.s. in occasione di una visita di istruzione. Sono rimasti talmente affascinati e colpiti dalla testimonianza dei loro quasi coetanei che hanno espresso il desiderio di ospitarli nella loro scuola perché tutti i loro compagni potessero vivere questo incontro provando le stesse emozioni di speranza, quelle emozioni che si provano solo quando si condividono i propri vissuti, la scoperta dei valori, quelli veri, che permettono di rialzare la testa, ricominciare e fare delle tue esperienze veicolo per aiutare gli altri ad intraprendere la “giusta via”.
E’ questo il valore della testimonianza che essendo diretta e vera arriva molto prima di tanti altri messaggi.
E’, anche attraverso la testimonianza che vogliamo trattare con i nostri alunni tematiche vicine alla loro età adolescenziale per poter esser loro di aiuto nelle loro scelte poiché siamo insieme alla famiglia corresponsabili del loro percorso educativo e formativo.
Le famiglie dei nostri alunni e gli alunni delle scuole superiori a noi vicine sono invitati a partecipare.
Il Dirigente Scolastico
Maria Beatrice Capecchi