Il Comitato Tutela di Cortona organizza, per Domenica 4 luglio, dalle ore 10 alle ore 22 in Piazza della Repubblica a Cortona, una manifestazione per incontrare e informare la cittadinanza sui temi ambientali che interessano, non solo il comune, ma la Toscana tutta.
La grande corsa all’utilizzo delle energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha aperto scenari interessanti nel panorama nazionale, incoraggiata, più che da un effettivo desiderio di combattere l’aumento delle emissioni di CO2, dalla forte incentivazione che questo tipo di attività riceve dalle casse statali e comunitarie.
La realtà rende immediatamente disponibili varie forme di approvvigionamento alternative al petrolio : idroelettrico,geotermico, fotovoltaico, eolico e biomasse.
Sulle biomasse il Comitato non ha mai espresso un parere preventivamente contrario e questo è stato ribadito in tutti gli incontri pubblici. Quello che a suo parere manca è una regolamentazione puntuale e certa. Questa carenza legislativa fa sì che si stia verificando un vero assalto alla diligenza biomasse, senza che si ponga sufficiente attenzione al fatto che la combustione, necessaria per trasformare le biomasse in energia, comporta innumerevoli pericoli ambientali e sanitari.
Nello stand allestito a Cortona, il Comitato intende trattare queste problematiche ed illustrare alla cittadinanza la Proposta di Legge ad iniziativa popolare appena inviata alla Regione Toscana, alle dieci province e ai quasi trecento comuni toscani. Intende inoltre relazionare sulle attività del Comitato , presenti e future. La manifestazione è stata regolarmente autorizzata dal Questore, dal Sindaco e dalla Polizia Municipale