Come il Capitano che scappa mentre la sua nave sta affondando, così il Sindaco pro-tempore Bittoni saluta i Castiglionesi, mette il “chiuso per ferie” al suo ufficio e se ne va in vacanza all’estero. Nel suo scarno comunicato di fine anno, parla di fiducia ed impegno, dimenticando, forse, che la fiducia la maggioranza dei Castiglionesi non gliela ha mai concessa, poiché l’80% dei voti sono andati ad altre liste; quanto all’impegno poi, basta guardare agli atti della sua “laboriosa” Giunta. Ad esaminare gli ultimi documenti portati in Consiglio c’è di che mettersi le mani nei capelli.
Mai, prima d’ora, avevamo assistito a macroscopici errori e mancanze nelle delibere: da necessari capitolati non inseriti in quella per l’affidamento dei servizi di tesoreria, alle date sbagliate in quella per l’estinzione di un mutuo; passando dall'”affaire” Parcheggi, ai lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico della Nave, con relative interruzioni di traffico e disagi alla popolazione.
Che dire, poi, del bando per la concessione del Palazzetto comunale, pubblicato per due giorni? Tanto valeva fare un affidamento diretto della struttura, evitando agli affittuari i rischi per eventuali ricorsi da parte di concorrenti!
Se guardiamo, poi, ai “begli esempi” che questa Amministrazione ha già dato in questo semestre, la situazione è anche peggio. Dopo che Bittoni e Giunta si sono rifiutati di ridursi lo STIPENDIO, pagato con denaro pubblico dei contribuenti; dopo aver impoverito i Castiglionesi con l’IMU al massimo, senza nemmeno cercare (come suggerito dalle opposizioni) di trovare qualche sgravio possibile secondo legge; e soprattutto, sicuro di “galleggiare” per altri tre mesi in attesa della sentenza di appello (che arriverà nel 2013, comunque dopo le elezioni politiche); il Sindaco pro tempore trova ancora il “coraggio” di parlare di lavoro e di futuro.
Così come i Gladiatori che salutavano l’Imperatore prima di morire nell’Arena, ci sentiamo di rispondere a Bittoni per gli auguri fatti alla Cittadinanza.
“Eccellenza” se questo è il suo “Rinnovamento”, accetti un consiglio per il bene dei Castiglionesi: dalle vacanze all’estero, non tornare!
Lista e Gruppo
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco