Sabato 15 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, il Gruppo Teatrale Castroncello , nell’ambito della raccolta “Un tempo se campéa cusì” presenta “Gosto e Mea” commedia brillante in due atti, in dialetto chianino. Lo spettacolo ,promosso dalla Associazione ProLoco per augurare buone feste ai cittadini castiglionesi, è anche la celebrazione dei trenta anni di attività del Gruppo Teatrale, che da sempre “racconta” i fatti e le storie del mondo contadino della Valdichiana di “un tempo” in cui “se campéa cusì”
“Gosto e Mea”è la commedia di esordio del Gruppo teatrale che,da sempre,scrive dirige e mette in scena i propri testi.
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono risentire il dialetto, l’ironia e la battuta spiritosa e ritrovare il mondo “chianino” del nostro territorio e della nostra storia.
L’Associazione ProLoco invita tutti ad essere presenti al teatro, per ridere e scambiarsi gli auguri di Buon Natale.
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni ProLoco –in orario di apertura
0575 658278 proloco.castiglioni@alice.it
Associazione Pro Loco
“Il Gruppo Teatrale Castroncello opera ormai da circa trent’anni nel campo del teatro popolare amatoriale, ed ha raccolto notevoli successi sia provinciali che regionali, sempre portando avanti un suo filo che è quello della tradizione contadina della Valdichiana di alcuni decenni fa, cercando anche di non far morire il dialetto locale che sta scomparendo e che è stato patrimonio di una classe contadina, ormai praticamente estinta.
Il Gruppo Teatrale Castroncello nasce nel 1983, in occasione del Carnevale, ed esordisce nella sala parrocchiale della frazione. Un’avventura quindi nata quasi per caso, ma da lì, la passione per il teatro popolare e per il mantenimento delle vecchie tradizioni popolari, vanno in un continuo crescendo.
Il Gruppo ogni anno si esibisce, in molti paesi della provincia aretina e senese, incontrando i favori del pubblico, conscio anche del fatto che sul palco vengono riproposte, in chiave ironica e brillante, vicende tipiche e fatti tradizionali, del mondo contadino della Valdichiana di alcuni decenni fa, tutto rigorosamente in dialetto chianino.
Il Gruppo partecipa anche a varie rassegne provinciali ed interregionali, vincendone alcune. Ogni anno esiste inoltre una collaborazione tra il Gruppo e molte associazioni di volontariato, quali ProLoco, Avis, Aido, Centri Sociali, Case di Riposo, Rioni e tanti altri.”
Lorenzo Donnini
Presidente Gruppo Teatrale Castroncello