Non se ne esce da questa faccenda delle tasse. Dove ti giri, trovi bollette da pagare, in casa in ufficio da tutte le parti. Quando miracolosamente riesci a pagarne una, te ne arrivano tra il capo e il collo altre dieci. In pratica siamo circondati, braccati e passiamo metà delle nostre giornate a fare i conti con le tasse, conti che non tornano mai. Ogni giorno leggi di aziende che chiudono e se rimangono aperte non pagano il personale, di negozi che chiudono perché non ce la fanno a coprire i costi, di architetti, avvocati, notai e professionisti tutti che devono lasciare e di gente che si trova sempre più numerosa alla fame.
Monti sarà anche bravo, ma ci sta rovinando a tutti senza distinzioni.
Se provi a uscire di casa è molto difficile incontrare qualche conoscente, qualche amico che non ti rappresenti la sua drammatica situazione economica.
Il problema è talmente grave che l’ha capito anche la casta, tradizionalmente poco sensibile ai problemi della gente.
La casta però, anziché adottare provvedimenti a favore di chi soffre, ora, rimanda ignobilmente a nuovi Governi che si insedieranno l’anno prossimo.
Ma anche ammesso che i nuovi governanti siano in grado di bene governare, il problema è ora.
Sono convinto che molti di noi italiani non riescano a fare fronte a questo mare di tasse e a questa situazione economica.
Sono convinto che il Governo debba intervenire subito per impedire che l’ingiustizia si trasformi in rabbia e la rabbia in violenza.
Poi io sono di Castiglion Fiorentino e…lasciamo perdere.
Avv. Domenico Nucci
Capogruppo “Senza Partiti”
[.noresp.]