La nuova edizione nasce dalla necessità di adeguare la presenza online dell’Amministrazione ad una serie di provvedimenti legislativi di recente introduzione: le “Linee guida per i siti delle PA”, pubblicate nell’agosto 2011 introducono ad esempio precise normative in tema di trasparenza, nonché una serie di obblighi sui contenuti minimi da introdurre nel sito comunale.
Al di là degli obblighi di legge, ciò che ha guidato il progetto è stata la volontà di realizzare uno strumento che potesse veicolare una comunicazione più semplice, diretta ed efficace tra la pubblica amministrazione e il cittadino.
Rientra in quest’ottica anche il ricorso a canali di comunicazione alternativi, il Comune di Cortona infatti ha profili attivi su Facebook, Twitter, Youtube e altri Social Network accessibili tramite i pulsanti posti nella homepage del sito istituzionale.
Per una navigazione più intuitiva i contenuti sono stati divisi in tre macroaree tematiche, accessibili dalla pagina principale e caratterizzate ognuna da un proprio colore: rosso per “Il Comune”, verde per i “Servizi online” e blu per “Turismo e Cultura”.
“Il Comune” è l’area istituzionale che raccoglie le informazioni che riguardano l’Ente.
Nella realizzazione della homepage si è posta particolare attenzione ai vincoli di trasparenza imposti dalla normativa vigente, rendendo immediatamente accessibili le sezioni e le pagine concernenti le attività, il funzionamento e l’organizzazione dell’Amministrazione Comunale e la gestione delle risorse.
L’area “Servizi online” permette di accedere direttamente dal web al canale tematico dello sportello SUAP, calcolare in tempo reale l’importo dell’IMU, consultare la Carta dei servizi, le pubblicazioni relative a bandi e concorsi e accedere al canale Podcast del Comune, che offre la possibilità di scaricare e ascoltare le registrazione delle sedute del Consiglio Comunale.
“Turismo e Cultura” è la particolare area dedicata al Comune di Cortona con i contenuti provenienti dai canali dei Social Network, con immagini e video della rete e degli utenti.
Sono inoltre disponibili informazioni sul territorio, dagli itinerari più importanti, ai musei, fiere e tutti gli eventi e le attività culturali promosse dal Comune di Cortona.
Il progetto è stato curato dall’azienda Next di Marco Marcellini con la collaborazione dell’Assessorato per l’Innovazione Tecnologica, la Segreteria Generale del Comune di Cortona, l’Ufficio URP e l’Ufficio stampa, con il contributo della Banca Popolare di Cortona.