Quando abbiamo letto i risultati delle primarie qui a Cortona, la mente ci è tornata a quel piovoso pomeriggio di ottobre in cui Matteo Renzi si presentò ad Arezzo per presentare, di fronte a un fittissimo Centro Affari, la propria proposta politica. Non immaginavamo che l’entusiasmo per le sue idee sarebbe stato capace di sfidare un acquazzone di dimensioni bibliche come quello che si presentò. E invece la sala si riempì in un battibaleno, fitta di gente fradicia e felice tra le file e il parquet del bel auditorium aretino.
E’ stato allora che abbiamo capito che, dalle nostre parti, non c’era storia, e che non si poteva fermare il vento con le mani. Noi di Adesso!Cortona, giovani e meno giovani, ci abbiamo creduto, e gli splendidi risultati che avete letto ci rendono più che orgogliosi. Non abbiamo avuto paura del futuro, perché le tante uscite pubbliche ci hanno fatto capire che erano in tanti a credere nel cambiamento. E’ stato questo entusiasmo a spingerci lungo i vari momenti della «campagna elettorale»: dalle tante mattine ai mercati della zona (Cortona, Camucia, Terontola, Mercatale) agli incontri in Sala Civica (quello iniziale con Marco Donati, ma anche quello con Enzo Brogi, Sara Biagiotti e David Ermini, e da ultimo quello con il Presidente della Provincia Vasai pochi giorni fa), fino alle trasferte di Arezzo (13 ottobre) e Firenze (per Viva l’Italia Viva alla Leopolda). Una campagna con mezzi limitati, e con pochissime spese, grazie alla motivazione dei volontari e all’aiuto di tanti cittadini che hanno creduto al rinnovamento. Che hanno creduto che perdere 15 minuti in fila per registrarsi sia meglio che perdere 5 anni dopo le elezioni. Che hanno creduto, e tutt’ora credono, che questa forza travolgente non debba spegnersi adesso, e mantenersi viva per il secondo turno delle primarie, e ancor di più dopo, alle elezioni «vere»: quando finalmente potremo misurare il valore delle proposte del centrosinistra per il paese.
Dovremmo ringraziare tante persone, a cominciare dagli amici del Comitato Renzi di Arezzo, che ci hanno aiutato sin dall’inizio e lottano per le nostre stesse idee… e se in provincia di Arezzo la candidatura di Matteo Renzi ha ottenuto uno dei risultati migliori d’Italia è anche merito loro! Ringraziamo inoltre tutti quelli che si sono iscritti in queste settimane, e hanno contribuito personalmente al successo di domenica, magari partecipando ai seggi o agli uffici elettorali, o anche solo convincendo un amico o parente a partecipare alle primarie.
Ricordiamo che la partita vera si gioca domenica, e che anche chi non si è registrato per il primo turno, lo potrà fare il 29 e 30 novembre. Chi ha già votato non dovrà versare nuovamente i due euro, ma solo portare il certificato elettorale con il talloncino verde scuro che gli è stato riconsegnato al momento del voto, domenica scorsa. Più cittadini si presenteranno, meglio sarà per la democrazia. Viva l’Italia Viva!
PS: Ricordiamo a tutti che vi aspettiamo giovedì alle ore 21.00 alla Sala Civica della Pietraia per un incontro con Enzo Brogi. Non mancate!