Svelato il premio del primo concorso ”Presepi Artistici” indetto dall’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino. “Si tratta di una scultura composta da 3 livelli intriseca di allegorie” spiega Lucio Minigrilli, il giovane e poliedrico artista castiglionese autore dell’opera. “Nel primo – continua – troviamo le logge vasariane di piazza del Municipio che rappresentano la promozione culturale intrapresa dall’ente. Salendo ci sono i busti di tre cavalli come gli altrettanti rioni castiglionesi. E infine troviamo la medaglia con l’acronimo dell’associazione, AOTC, e con un girasole. Quest’ultimo, come i cipressi posti all’interno di un’arcata delle logge vasariane, rappresenta la Toscana e la tradizione agricola”.
Una settimana di tempo per poter pensare e perfezionare il manufatto che è stato accolto con vero entusiamo da tutto il direttivo dell’ente. “Volevo realizzare un’opera che rappresentasse sia il paese che il suo territorio oltre ai valori dell’associazione” conclude l’eclettivo artista, autore, tra le altre cose, anche di particolari scarpe gioiello con dei tacchi scultura che saranno presentati per il mercato statunitense. Tre livelli, dunque, che si uniscono in un unica opera, in un unico messaggio che descrive l’amore per il proprio territorio. E proprio con questo spirito è stato deciso di organizzare, per le prossime festività natalizie, il primo concorso “Presepi Artistici” rivolto a professionisti, hobbysti ed Istituti Scolastici. “Il nostro intento – afferma Lidia Castellucci presidente dell’associazione – è quello di collaborare con il tessuto sociale castiglionese organizzando iniziative che possono attirare un numero sempre maggiore di visitatori e non solo. Essere presenti nel territorio per rendere Castiglion Fiorentino un paese sempre più vitale e attivo. Solo così saremo in grado di allontanare la crisi economica che ancora morde l’economia sia locale che nazionale”. Ecco perchè il concorso dei “Presepi Artistici” sarà la prima di una lunga serie di inziative che si terranno nei mesi futuri. Infatti “il premio che abbiamo svelato quest’oggi – conclude la presidente Castellucci – è il Premio dell’Associazione. Ci rappresenta nel messaggio di promozione e valorizzazione dell’intero territorio oltre a ritrarre il nostro amato paese!”
C’è tempo fino al 30 novembre per potersi iscrivere al concorso. I moduli si potranno scaricare sul sito dell’associazione www.incastiglionfiorentino.it, oppure richiederli direttamente alla presidente Castellucci, presidenza@incastiglionfiorentino.com, alla Pro Loco castiglionese o al negozio “La Ferrareccia”. La mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio 2013, sarà allestita nella chiesa degli Scolopi.