Per far fronte alle difficoltà causate a privati ed aziende dalla recente alluvione, il Comune di Montepulciano ha attivato un servizio straordinario di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti, quali mobili, divani, grandi elettrodomestici ecc.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente al n. 0578/712239 o tramite il centralino, 0578/7121.
Queste oggetti, diventati rifiuti in seguito all’azione dell’acqua e del fango, possono essere anche consegnati direttamente alle Stazioni Ecologiche, aperte al pubblico secondo i seguenti orari: il Centro Valardegna, a Montepulciano Capoluogo, sarà disponibile dalle 9.00 alle 13.00 il lunedì, il mercoledì ed il venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il martedì ed il giovedì; il Centro Ferrovia, situato a Montepulciano Stazione in via Forlì, sarà invece aperto in via straordinaria fino a mercoledì 21 novembre tutti i giorni, con orario 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00; da giovedì 22 novembre riprenderà invece l’orario regolare, dalle 9.00 alle 13.00 il martedì e il giovedì e dalle 15.00 alle 18.00 il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. Inoltre entrambi i Centri saranno aperti il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Comune invita poi chiunque desideri segnalare danni subiti in seguito all’alluvione a rivolgersi al numero di telefono 0578/7121, fornendo le proprie generalità e l’indirizzo della proprietà. Gli interessati saranno successivamente contattati dai tecnici comunali e dell’Unione Comuni Valdichiana Senese per la pianificazione dei sopralluoghi che consentiranno di valutare i danni. Si raccomanda, nei limiti del possibile, di realizzare fotografie dei beni danneggiati, soprattutto di quelli destinati ad essere smaltiti come rifiuti, per consentire una stima realistica.