L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha deciso di istituire, per tutta la durata della stagione teatrale, un servizio gratuito di baby-sitting al fine di agevolare la partecipazione di donne e famiglie agli spettacoli. Il servizio, fra i primi esempi di questo tipo a livello nazionale, è svolto grazie alla collaborazione con le associazioni del volontariato del Territorio (Croce Rossa e Misericordia).
In occasione di ogni spettacolo in abbonamento, con l’ausilio di personale qualificato, saranno svolte attività didattiche per tutti i bambini presso la Sala Conferenze del Cassero di Monte San Savino. Per i genitori sarà quindi possibile affidare i bambini a questo servizio, che si può prenotare fino al giorno precedente ogni spettacolo telefonando al numero 0575.27961 (Officine della Cultura).
“Visto che la stagione teatrale di quest’anno è incentrata sulla figura femminile crediamo opportuno favorire la partecipazione delle donne con questo servizio” dichiara l’Assessore alle pari opportunità Erica Rampini “visto che dai dati di vari bilanci di genere stilati nella Regione Toscana si evince che la partecipazione femminile è compromessa dalla necessità di provvedere alla cura dei propri figli. Da parte nostra quindi abbiamo cercato una soluzione innovativa e davvero utile, che ha trovato pronto riscontro nelle nostre associazioni di volontariato, che voglio per questo ringraziare, invitando tutti coloro che vogliono usufruire del servizio a contattarci”